Attualmente, il mercato italiano degli impianti solari termici mostra un secondo promettente sviluppo dopo il primo boom degli anni ottanta. L’incremento delle azioni politiche e del mercato a livello nazionale ed europeo hanno creato le condizioni perché nel prossimo decennio questo sviluppo possa finalmente affermarsi senza ostacoli. Sebbene gli installatori di impianti solari termici giochino un ruolo chiave nella crescita del mercato, la loro formazione non appare ancora adeguata. Tutto ciò costituisce un grave ostacolo per la vendita e determina l’abbassamento della qualità delle installazioni degli impianti solari. L’obiettivo del corso di formazione è di fornire agli installatori una conoscenza specifica relativa alla progettazione, costruzione e manutenzione degli impianti, capaci di incentivare e promuovere lo sfruttamento di energia da fonti rinnovabili.
LEGGI DI RIFERIMENTO
L. n. 845/78 Legge-quadro in materia di formazione professionale; L. R. 19/87 Riconoscimento dei corsi di formazione professionale autofinanziati; D.m. n. 37 del 22/01/08 (ex Legge 46/90"Norme per la sicurezza degli impianti"). D.Lgs. 626/94 sicurezza sul lavoro, D.lgs 81/2008 testo unico sulla salute e sicurezza sul lavoro. “Norme in materia di uso razionale dell'energia”; Legge 9/91 “Norme per l'attuazione del nuovo Piano energetico nazionale”; Legge 412/93 “Regolamento recante norme per la progettazione, l'installazione, l'esercizio e la manutenzione degli impianti termici”; DPCM 2.10.95 “Le fonti rinnovabili nei decreti attuativi”; Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico e del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare del 19/02/07 “Criteri e modalità per incentivare la produzione di energia elettrica mediante conversione fotovoltaica della fonte solare”; Titoli di efficienza energetica (D.M. 20/07/04)
OBIETTIVI LAVORATIVI
Il corso è rivolto ad installatori, termoidraulici, operatori di piccole e medie imprese, architetti, geometri, ingegneri interessati ad integrare la propria offerta con le tecnologie di sfruttamento dell'energia solare, Il corso consente: • Iscrizione con qualifica ai centri per l’impiego; • Iscrizione presso l’Albo degli artigiani in C.C.I.A.A; • Lavorare come libero professionista o dipendente presso aziende di settore.
MATERIE DI INSEGNAMENTO
Moduli di base; Le energie rinnovabili; Le azioni per la riduzione dei consumi energetici; Gli impianti solari termici; La scelta, il dimensionamento e la progettazione impianti; L’installazione e la messa in servizio degli impianti; La manutenzione; La normativa vigente e gli incentivi; Inglese di base.
DURATA
Semestrale
LIVELLO PER ACCESSO AL CORSO PROFESSIONALE
primo
Dove e quando
Installatore e Manutentore Impianti Solari Termici