Luogo di svolgimento Casalnuovo di Napoli (Napoli)
Durata112 Ore
ModalitàIn aula/di presenza
Requisiti Per frequentare il corso di formazione è necessario possedere il diploma quinquennale di scuola media superiore o titolo equivalente.
Rivolto aCOLORO CHE SONO INTERESSATI A DIVENTARE R.S.P.P
Prepara perIl corso di formazione ha tra i principali obiettivi quelli di far acquisire nei partecipanti:
● conoscenze relative ai fattori di rischio e alle misure di prevenzione e protezione presenti negli specifici comparti;
● capacità di analisi per individuare i pericoli e quantificare i rischi presenti negli ambienti di lavoro del comparto;
● contribuire all’individuazione di adeguate soluzioni tecniche, organizzative e procedurali di sicurezza per ogni tipologia di rischio;
● contribuire ad individuare per le diverse lavorazioni del comparto, gli idonei Dispositivi di Protezione Individuali (DPI);
● contribuire ad individuare i fattori di rischio per i quali è prevista la sorveglianza sanitaria.
Numero posti15
Sbocchi professionaliRESPONSABILE DEL SERVIZIO PER LA PROTEZIONE E PREVENZIONE
Certificato/attestatoLa frequenza del corso ed il superamento della verifica finale (esame scritto e orale) prevede il rilascio dell’attestato di abilitazione.
L’Attestato sarà rilasciato da EBPMI Ente Bilaterale Piccole e Medie Imprese rappresentato sul territorio da Join Academy & Consulting in qualità di “Centro di Formazione Paritetico Territoriale EBPMI”. L’EBPMI è emanato dal CCNL n. 1043 e dal CCNL n. 9679 registrati presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e depositati presso il CNEL. L’Ente è stato voluto e costituito dalle Organizzazioni Sindacali CONFLAVORO PMI (Confederazione Piccole e Medie Imprese) e dalla CISL.
Il corso di formazione ha una durata complessiva di 112 ore così suddiviso: · Modulo A (28 ore di formazione) · Modulo B3 (60 ore di formazione) · Modulo C (24 ore di formazione) Il Modulo A costituisce il corso di base ed è obbligatorio per A.S.P.P. ed R.S.P.P., per lo svolgimento della funzione. La sua durata è di 28 ore. La frequenza a detto modulo vale per qualsiasi macrosettore e costituisce Credito Formativo Permanente. Tale idoneità, una volta conseguita, resta valida per tutti i percorsi formativi successivi e relativi alle diverse specializzazioni. Il Modulo B costituisce il corso di specializzazione per i Codici Ateco (dal B1 al B9) ed è adeguato alla natura dei rischi presenti sul luogo di lavoro e relativo alle attività lavorative.
La sua durata varia da 12 a 68 ore, a seconda del macrosettore di riferimento.
Come il Modulo A, anche il Modulo B è comune alle due figure professionali di A.S.P.P. e di R.S.P.P.
La frequenza del Modulo B costituisce Credito Formativo con fruibilità quinquennale anche per l’eventuale nomina a R.S.P.P. o A.S.P.P. in altra azienda dello stesso macrosettore.
In ogni caso, dopo i cinque anni scatta l’obbligo dell’aggiornamento.
Il Modulo C costituisce il corso di specializzazione per le sole funzioni di R.S.P.P. ed è inerente alla prevenzione e protezione dei rischi, anche di natura ergonomica e psico-sociale, di organizzazione e gestione delle attività tecnico-amministrative e di tecniche di comunicazione in azienda e di relazioni sindacali, in attuazione dell’art. 8 bis, comma 4 del D.Lgs. 626/94. La sua durata è di 24 ore.
La frequenza al Modulo C vale per qualsiasi macrosettore e costituisce Credito Formativo permanente.