Topcorsi.it trova il corso adatto a te

Warning: in_array() expects parameter 2 to be array, null given in /var/www/html/components/com_community/views/tcview.php on line 346

Corso: FORMAZIONE MOVIMENTAZIONE DELLA POMPA PER CALCESTRUZZO Napoli

FORMAZIONE MOVIMENTAZIONE DELLA POMPA PER CALCESTRUZZO
Cerca corsi simili a questo
Tipologia
Corso di formazione professionale
Modalità
In aula/di presenza
Non hai trovato
il corso
che cercavi?
Ricevi nuovi
corsi via email
Trova
corsi
Luogo di svolgimento

Casalnuovo di Napoli (Napoli)

Per il prezzo contattare il centro
Richiedi informazioni
Richiedi informazioni
Vedi telefono
Vedi telefono
Tipologia Corso di formazione professionale
Luogo di svolgimento Casalnuovo di Napoli (Napoli)
Durata 14 Ore
Modalità In aula/di presenza
Requisiti La partecipazione ai suddetti corsi, secondo quanto disposto dall’art. 37 del D.Lgs. 81/2008, deve avvenire in orario di lavoro e non può comportare oneri economici per i lavoratori.
Rivolto a A coloro i quali hanno necessità di utilizzare la pompa per il calcestruzzo
Prepara per Il datore di lavoro assicura che ciascun lavoratore riceva una formazione sufficiente ed adeguata in materia di salute e sicurezza, anche rispetto alle conoscenze linguistiche, con particolare riferimento a:
a) concetti di rischio, danno, prevenzione, protezione, organizzazione della prevenzione aziendale, diritti e doveri dei vari soggetti aziendali, organi di vigilanza, controllo, assistenza;
b) rischi riferiti alle mansioni e ai possibili danni e alle conseguenti misure e procedure di prevenzione e protezione caratteristici del settore o comparto di appartenenza dell’azienda. D.Lgs. 09.04.2008 n. 81 art. 73.
Nell’ambito degli obblighi di cui agli articoli 36 e 37 il datore di lavoro provvede, affinchè per ogni attrezzatura di lavoro messa a disposizione, i lavoratori incaricati dell’uso dispongono di ogni necessaria informazione e istruzione e ricevano una formazione e un addestramento adeguati, in rapporto alla sicurezza relativamente:
a) alle condizioni di impiego delle attrezzature;
b) Alle situazioni anomali prevedibili.
Numero posti 15
Sbocchi professionali Addetto alla movimentazione della pompa per il calcestruzzo.
Rilascia Qualifica professionale
Certificato/attestato La frequenza del corso ed il superamento della verifica finale (esame scritto e orale) prevede il rilascio dell’attestato di abilitazione rilasciato da Federsicurezza Italia (Federazione nazionale aziende della sicurezza nei luoghi di lavoro e della formazione). Federsicurezza Italia è una Federazione costituita da Professionisti e Imprenditori, con comuni ideali e valori quali “la sicurezza e l’igiene nei luoghi di lavoro”, assoluta priorità per tutte le aziende, per le Amministrazioni Pubbliche e per tutto il sistema Italia.
Programma
Modulo giuridico - normativo;
· cenni di normativa generale in materia di igiene sicurezza del lavoro con particolare riferimento ai lavori in quota ed all’uso di attrezzature di lavoro per lavori in quota · responsabilità dell’operatore.
Modulo tecnico:
· categorie di pompe · componenti strutturali · dispositivi di comandi e sicurezza · modalità di utilizzo in sicurezza dell’attrezzatura · partenza, trasporto ed eccessi · preliminari per lo scarico · scarico del calcestruzzo · pulizia del mezzo · manutenzione straordinaria.
Modulo pratico specifico:
· componenti strutturali · dispositivi di comando e sicurezza · controlli pre-utilizzo · controlli preliminari · pianificazione del percorso e viabilità ordinaria · controllo del sito di scarico · posizionamento e stabilizzazione · sistemazione piastre · salita e discesa del mezzo · controlli dello scarico · apertura braccio pompa · movimentazione del braccio · simulazioni carico/scarico · inizio della pompata e pompaggio del calcestruzzo · chiusura del braccio · pulizia ordinaria del mezzo · manutenzione straordinaria · messa a riposo dell’attrezzatura.
Valutazione finale:
- Prova pratica · spostamento e stabilizzazione della pompa · effettuazione delle manovre di salita, discesa, rotazione e accostamento della pompa · simulazione di sblocco dell’intasamento della pompa in fase di partenza

Dove e quando
FORMAZIONE MOVIMENTAZIONE DELLA POMPA PER CALCESTRUZZO
home-icon Casalnuovo di Napoli (NA) - Via Nazionale delle Puglie 112
calendar-icon
Per le date contattare il centro

Iscrizioni chiuse
Iscrizioni aperte
Non hai trovato il corso che cercavi?