Il Coordinatore Amministrativo, è una figura professionale qualificata per svolgere in modo specifico i compiti di responsabile di un ufficio amministrativo pubblico o privato. Il corso è destinato in modo particolare a coloro che aspirano ad essere iscritti nelle graduatorie del personale ATA delle scuole statali dove il responsabile amministrativo è il coordinatore dell’ufficio di segreteria e del personale ad esso applicato. In attuazione di quanto previsto dall'art. 3 dell'accordo 20 luglio 2000 recepito con decreto 5 aprile 2001 ed in attesa di una revisione complessiva dei profili dell'area del personale ATA, è istituito uno specifico profilo amministrativo denominato "Coordinatore amministrativo" con compiti di responsabilità e di coordinamento di aree e settori organizzativi e di vicariato, di direzione dei servizi di segreteria nel quadro dell'unità di conduzione affidata al dirigente scolastico, si colloca nell'area C prevista dal CCNL 26 maggio 1999 della scuola. La progressione economica spettante al profilo di coordinatore amministrativo è quella corrispondente alla qualifica soppressa di "responsabile amministrativo". La figura professionale ha sviluppato le competenze per gestire integralmente le attività di direzione, coordinamento e controllo amministrativo dell’unità di cui è preposto nell’ambito di leggi e provvedimenti per il personale ATA del comparto scuola.
LEGGI DI RIFERIMENTO
CCNL 8 marzo 2002 - Accordo successivo per il personale ATA ai sensi dell'art. 18 del Contratto collettivo nazionale di lavoro 15 marzo 2001 del comparto scuola (G.U. 26 marzo 2002 n. 72) - L. n. 845/78 Legge-quadro in materia di formazione professionale; L. R. 19/87 Riconoscimento dei corsi di formazione professionale autofinanziati; D.Lgs. 626/94 sicurezza sul lavoro, D.lgs 81/2008 testo unico sulla salute e sicurezza sul lavoro.
OBIETTIVI LAVORATIVI
Concorsi personale ATA scolastico Statale. Iscrizione nelle graduatorie d’incarichi e supplenze pers. ATA. Tutti gli uffici pubblici e privati. Iscrizione con qualifica presso i centri per l’impiego.
MATERIE DI INSEGNAMENTO
Moduli di Base; Conoscenza di base di almeno una lingua comunitaria; Pubblica amministrazione e personale del pubblico impiego; Direzione dei servizi generali e coordinamento amministrativo; Funzioni amministrativo-contabili; Funzioni gestionali: pianificazione strategica per il miglioramento della qualità del servizio, predisposizione coordinamento e definizione incarichi organizzativi per il personale di riferimento.
DURATA
Annuale
LIVELLO PER ACCESSO AL CORSO PROFESSIONALE
Secondo