Il corso sulla privacy D.lgs 196/03 – in materia di protezione dei dati personali – riassume in un unico testo legislativo tutta la produzione normativa in tema di privacy e sicurezza.
Il nuovo codice è suddiviso in 3 parti
1) ANALISI DEGLI ADEMPIMENTI MINIMI
2) DEFINIZIONE DI REGOLE SPECIFICHE PER TIPOLOGIA DI ATTIVITÀ
3) TUTELA AMMINISTRATIVA E GIURISDIZIONALE
Lo studio di consulenza Aziendale Dott. SERI, si occupa dal 2003 di consulenza in materia di privacy e sicurezza informatica.
In questi anni si sono rivolti al nostro studio diverse aziende e/o professionisti per chiederci la corretta implementazione di una policy di privacy all’interno della propria struttura.
Il titolare dello studio, in relazione alle proprie competenze professionali , può anche ricoprire il ruolo di amministratore del sistema informatico e di formatore degli addetti al trattamento dei dati.
Si ricorda che la formazione degli incaricati NON è obbligatoria, ma il datore di lavoro ha il
Dovere di istruire correttamente gli incaricati al trattamento dei dati. Per poter dimostrare questa corretta istruzione, a mio avviso, è indispensabile formare adeguatamente il personale attraverso un percorso formativo che può essere svolto in aula o con l’evoluzione della tecnologia informatica anche in modalità e-learning , fad, o con supporti multimediali.
La certificazione del percorso formativo, seppur non obbligatorio, riveste una notevole importanza.