Topcorsi.it trova il corso adatto a te

Warning: in_array() expects parameter 2 to be array, null given in /var/www/html/components/com_community/views/tcview.php on line 346

Corso: SCRITTURA SCENICA - SCENEGGIATURA TEATRALE Milano

SCRITTURA SCENICA - SCENEGGIATURA TEATRALE
Cerca corsi simili a questo
Tipologia
Corso di aggiornamento professionale
Modalità
In aula/di presenza
Non hai trovato
il corso
che cercavi?
Ricevi nuovi
corsi via email
Trova
corsi
Luogo di svolgimento

Milano

Per il prezzo contattare il centro
Richiedi informazioni
Richiedi informazioni
Vedi telefono
Vedi telefono
Tipologia Corso di aggiornamento professionale
Luogo di svolgimento Milano
Modalità In aula/di presenza
Docenti Carolina Della Calle Casanova
Programma
Attraverso la rielaborazione scenica della commedia shakesperiana il corso propone di indagare ed individuare le regole base della scrittura scenica, nonché il suo linguaggio specifico ed autonomo rispetto alla letteratura. Non si tratta soltanto di una riscrittura del testo bensì di una nuova scrittura scenica della storia. Le parole saranno quelle inedite degli attori partecipanti, quelle dell'autore, quelle di qualcun altro, perché il processo creativo della scrittura scenica richiede una responsabilità autoriale da parte dell'attore, che "scrive mentre recita".


ARGOMENTI DELLE LEZIONI:

Analisi del testo

non solo per capire l'opera e l'autore, bensì per individuazione un nostro punto di vista, la chiave di lettura attraverso la quale vogliamo dare forma alla nostra scrittura.

Improvvisazione scenica

in questa fase sarà molto importante registrare ciò che facciamo, a porre la nostra attenzione sulle parole che iniziamo ad usare per raccontare le scene individuate.
Riscrittura

mettere sulla carta attraverso indicazioni drammaturgiche ciò che ancora non era scritto sulla scena. La continua alternanza tra l'improvvisazione e la riscrittura è la colonna portante del nostro scrivere per la scena.
Montaggio

analizzare e imparare a guardare il materiale prodotto in virtù della chiave di lettura scelta all'inizio, consente all'autore di individuare altre possibilità sceniche o testuali non indagate e proporre alternative non considerate all'inizio del percorso.
E' fondamentale che l'allievo si costruisca la propria cassetta degli attrezzi: un vocabolario della lingua italiana, un registratore vocale, una copia dell'opera in italiano ed in lingua originale.

Il corso è rivolto ad attori professionisti e non, registi e drammaturghi che vedono nella scrittura uno strumento collettivo a servizio della scena.

FREQUENZA
Lunedì, 20.00-23.00
DURATA
10 incontri settimanali da novembre 2013 a gennaio 2014

Dove e quando
SCRITTURA SCENICA - SCENEGGIATURA TEATRALE
home-icon Milano (MI) - Via Casoretto 41/a
calendar-icon
Per le date contattare il centro

Iscrizioni chiuse
Iscrizioni aperte
Questo corso viene proposto da:
Non hai trovato il corso che cercavi?