Requisiti Requisiti di accesso alle selezioni
Maggiore età
Titolo di studio: Diploma di scuola secondaria superiore o qualifica professionale.
Qualifica ASA o OTA
Capacità di espressione orale e scritta e grado di conoscenza e comprensione della lingua italiana (per gli stranieri).
Fascia orariaTutto il giorno, Mattino, Pomeriggio, Sera
Alunni per classe25
In promozioneSi
Requisiti di scolaritàDiploma di scuola secondaria di secondo grado, Laurea, Diploma professionale, Qualifica professionale
StageSi
Obbligo di frequenzaSi
Certificato/attestatoCertificazione rilasciata
Attestato di competenza con valenza di qualifica professionale “Operatore socio sanitario” riconosciuto in tutto il territorio nazionale e nei paesi dell’Unione Europea. Il titolo sarà rilasciato previo superamento di una prova d’esame finale con commissione interna
PROFILO PROFESSIONALE
L’Operatore Socio-Sanitario è in grado di svolgere attività di cura e di assistenza alle persone in condizioni di disagio o di non autosufficienza sul piano fisico e/o psichico, al fine di soddisfarne i bisgoni primari e favorirne il benessere e l' autonomia, nonchè l' integrazione sociale.
OBIETTIVI FORMATIVI
Il percorso formativo di 1000 ore, è articolato in diverse unità formative adeguatamente bilanciate tra loro. Le principali competenze che il corso intende trasferire ai partecipanti sono riferibili alle attività che l’OSS rivolge alla persona e al suo ambiente di vita: assistenza diretta ed aiuto domestico alberghiero, intervento igienico-sanitario e di carattere sociale, supporto gestionale, organizzativo e formativo.
Attraverso lo studio dei casi, le simulazioni operative e le esercitazioni pratiche, che sono i metodi formativi che caratterizzano il corso, ci si propone di offrire una buona sintesi di conoscenze teoriche e abilità pratiche per l’avviamento professionale.
Il percorso formativo si completa con lo stage, programmato perché sia una vera esperienza lavorativa nella quale svolgere le attività specifiche previste dal profilo professionale.