"La domanda di turismo accessibile
Accenno al quadro legislativo"
I vantaggi del turismo accessibile
Tipologie di Disabilità e Classificazione ICF
Bisogni specifici del turista disabile
Il customer care mirato
Tecniche di accoglienza: la relazione con la persona disabile
La comunicazione
Ausili tecnologici per la comunicazione
Accenno a linguaggi di comunicazione (LIS, Braille, Malossi, La comunicazione aumentativa e alternativa)
La ricerca di informazioni per la costruzione di un pacchetto turistico accessibile
Accessibilità negli spostamenti con i mezzi di trasporto
Ausili per la mobilità
Strumenti per l'orientamento e la mobilità
Le barriere architettoniche urbane
Caratteristiche degli ambienti e degli arredi delle strutture ricettive
La movimentazione delle persone con disabilità motoria
Le caratteristiche della ristorazione per tutti
I bisogni specifici delle persone con disturbi alimentari
La cultura accessibile (Musei, Cinema, Teatri)
Lo sport e l'attività all'aperto
Analisi della domanda di turismo accessibile
Caratteristiche del prodotto turistico
Stumenti di Marketing
Le strutture ricettive in Puglia
Simulazione di Costruzione di un pacchetto di viaggio accessibile
Analisi delle caratteristiche degli utenti e dei loro bisogni specifici
Organizzazione giudata della parte pratica: viaggio, accoglienza in struttura, pasti e attività