Rivolto atutti, appassionati, amatori, collezionisti e a chi opera nel settore e vuole costruirsi una solida preparazione
Prepara perLa finalità del corso è quella di preparare i partecipanti da un punto di vista storico-artistico in
merito allo sviluppo del linguaggio incisorio lungo i secoli. Verranno altresì offerti gli strumenti per
un approccio critico allo studio e alla ricerca.
La finalità del corso è quella di preparare i partecipanti da un punto di vista storico-artistico in
merito allo sviluppo del linguaggio incisorio lungo i secoli. Verranno altresì offerti gli strumenti per
un approccio critico allo studio e alla ricerca. Oltre all’aggiornamento bibliografico su ogni
argomento ed artista trattato, verranno fornite indicazioni su:
• Collezioni di stampe pubbliche italiane e straniere
• Cataloghi on-line
• Inventariazione e catalogazione di una stampa
• Aspetti tecnici (carta, filigrana, marchi di collezione)
Verrà inoltre riservata particolare attenzione agli aspetti concernenti il riconoscimento delle singole
tecniche e le valutazioni di mercato. Nel corso delle lezioni ci si avvarrà dell’intervento di esperti del
settore quali restauratori, artisti incisori, curatori museali.
1. Presentazione del corso
2. Tecniche, materiali, strumenti: tecniche in rilievo, in cavo e in piano. Principali caratteristiche
e modalità di esecuzione. Esercizi di riconoscimento
3. Tecniche, materiali, strumenti: carta, iscrizioni, filigrane, timbri di collezione. Cenni sulla
storia del collezionismo di stampe. Gli strumenti bibliografici: i repertori.
4. La catalogazione delle stampe.
5. La conservazione e il restauro: visita ad un laboratorio di restauro
6. La nascita dell’incisione (XV secolo) in Italia e in Germania . I grandi maestri dell’incisione e i
diretti seguaci (1495-1550 circa)- Durer, I Piccoli Maestri, Baldung Grien
7. Nei Paesi Bassi – Luca di Leyda
8. In Italia: Raimondi e le stampe da Raffaello. La scuola mantovana
9. Visita alla Galleria “Il bulino Antiche Stampe”, Corso Magenta, Milano
10. La tecnica dell’acquaforte
11. Il gabinetto di stampe. Visita alla Raccolta delle Stampe Achille Bertarelli di Milano o ad altra
importante raccolta di stampe
12. Nei Paesi Bassi: Floris, Spranger, H. Cock, P. Bruegel il Vecchio etc. Il paesaggio nell’incisione
europea dei secoli XVI – XVII
13. L’Ecole de Fontainebleau. La situazione in Francia. Dall’Italia alla Francia: Primaticcio,
Antonio Fantuzzi etc.). Il disegno preparatorio
14. Il mercato della stampa. La figura del mercante nei secoli. I mercanti-incisori (H. Cock, Ph.
Galle). L’illustrazione del libro.
15. Il Seicento in Olanda. Il caso Rembrandt
16. I grandi incisori di riproduzione della scuola di Rubens e Van Dick. La scuola di Roma di C.
Cort. I Carracci. Goltzius. I grandi ritrattisti
17. Il Seicento in Italia. G.B. Castiglione, detto il Grechetto. Stefano della Bella. Carlo Maratti.
18. La catalogazione delle stampe – prova di catalogazione
19. Il vedutismo dal Seicento al Settecento
20. Panoramica dell’incisione del XVIII secolo
21. L’incisione spagnola – Goya. Le tirature postume e le edizioni
22. L’incisione inglese e europea in generale
23. Francesco Piranesi – Tiepolo
24. L’incisione di riproduzione nel Settecento
25. Senefelder e la diffusione della litografia .Aspetti tecnici, artistici, commerciali.
26. Incisione e letteratura. Il libro illustrato nei secoli XVIII-XIX. I periodici illustrati. Il mercato
del libro illustrato. I generi minori: cenni. Le stampe di caccia e sport. Il libro di viaggio e la
stampa documentaria. La presenza sul mercato antiquario.
27. Laboratorio didattico di riconoscimento tecniche e catalogazione
28. Il romanticismo nella stampa d’arte. L’incisione romantica, l’Ecole de Barbizon. Il
paesaggismo europeo.
29. L’incisione giapponese. La silografia giapponese e le tecniche di stampa. I rapporti con le arti
figurative occidentali. La scuola Ukiyo-e e gli sviluppi nel XIX secolo
30. L’Ottocento. Aspetti e protagonisti. Le grandi scuole europee e le scuole regionali italiane. Il
cambiamento dell’idea di artista e incisore. Fotografia e incisione.
31. Fattori, De Nittis, Conconi. I rapporti con la Francia e l’Inghilterra
32. In Europa. L’incisione impressionista. Simbolismo e Art Nouveau: l’incisione al servizio dei
grandi movimenti artistici del XIX secolo
33. Van Gogh. Gauguin. I nabis. L’incisione espressionista: Ensor, Munch, la Brucke. Kathe
Kollwitz.
34. Esercitazione di schedatura.
35. L’originalità dell’opera grafica. Aspetti e problemi I valori della grafica del XIX secolo. Analisi
macro e micro economiche. Intervento di un art consulting esperto in mercato dell’arte.
FREQUENZA:
Le lezioni di ogni corso si tengono a cadenza settimanale di tre ore/tre ore e mezza ciascuna (in fascia pomeridiana dalle 14.30/15:00 alle 18:00 oppure preserale dalle 18:00 alle 21:00/21.30)
Dove e quando
LA STAMPA D’ARTE - Artisti, tecniche, valutazione dalle origini al XX sec.