PREMESSA / OBIETTIVI: L’imprenditore di una piccola organizzazione non può dotarsi di tutti gli strumenti di analisi e presidio dei rischi di insolvenza tipici della grande azienda; ciò non esclude che li debba invece conoscere a fondo per capirne le implicazioni. Dalla raccolta delle informazioni al corretto utilizzo delle clausole contrattuali; dal marketing dell’insolvenza(relazione di cliente) al monitoraggio costante dei clienti; dalla conoscenza dei ratios di settore alle analisi finanziarie, agli aspetti legali, fino alle attività vere e proprie di recupero crediti.
I successi ottenuti nella fase di vendita, o le pressioni su di essa dovute al calo drastico dei contratti, non devono essere scollegati dai processi organizzativi che tengono vigile l’azienda.
Investire in competenze per creare una funzione di prevenzione, analisi e conoscenza del cliente, può essere molto più vantaggioso che imbarcarci in un contratto allettante ma
avventuroso, il cui esito economico è lasciato unicamente a un fiuto imprenditoriale che oggi non basta più.
La conoscenza del cliente non si esaurisce nella fase di primo contratto, ma nel costante monitoraggio di tutti i suoi movimenti e della sua storia (con noi, prima di noi…).
Si tratta di acquisire nuove competenze e cambiare la mentalità di approccio al problema.