Note sulle iscrizioniIscrizioni aperte fino ad esaurimento posti
Requisiti Requisiti di accesso alle selezioni
Maggiore età
Titolo di studio: Licenza media inferiore
Capacità di espressione orale e scritta e grado di conoscenza e comprensione della lingua italiana (per gli stranieri).
Fascia orariaMattino, Pomeriggio, Sera
Prepara perQualifica professionale abilitante all’esercizio della professione di “Estetista” riconosciuto in tutto il territorio nazionale e nei paesi dell’Unione Europea.
Il titolo sarà rilasciato previo superamento di una prova d’esame finale con commissione interna
Per ottenere l’abilitazione a l’esercizio autonomo della professione occorre invece frequentare e superare obbligatoriamente un terzo anno formativo.
Note sul pagamentoSono previste rateizzazioni
Alunni per classe20
In promozioneSi
Requisiti di scolaritàObbligo scolastico assolto, Scuola media
StageSi
Descrizione stage200 ore di stage presso centri estetici, centri benessere e spa.
Obbligo di frequenzaSi
Corso per l'assolvimento obblighi d'istruzioneSi
Sbocchi professionaliIl corso di estetista in Agenfor Lombardia mira a formare una figura professionale completa, capace non solo di svolgere trattamenti estetici completi per viso, decolletè, manicure e pedicure, epilazione e depilazione ma anche un professionista capace di operare in tutti gli ambiti dove è richiesto il massaggio estetico classico, massaggio antistress per riequilibrio psicofisico mediante aromaterapia, musicaterapia e cromoterapia. Con la qualifica si può lavorare presso Centri Estetici, spa, Centri Benessere, Hotels.
PROFILO PROFESSIONALE
L’Attività di Estetista comprende tutte le prestazioni ed i trattamenti eseguiti sulla superficie del corpo umano il cui scopo esclusivo o prevalente sia quello di mantenerlo in perfette condizioni, di migliorarne e proteggerne l’aspetto estetico, modificandolo attraverso l’eliminazione o l’attenuazione degli inestetismi presenti. La qualificazione professionale di Estetista si intende conseguita mediante il superamento di un esame teorico-pratico preceduto dallo svolgimento di un apposito corso di formazione della durata di due anni oppure in seguito ad attività lavorativa qualificata.
OBIETTIVI FORMATIVI
Il percorso formativo, della durata di due anni, è articolato in diverse unità formative adeguatamente bilanciate tra loro. Le principali competenze che il corso intende trasferire ai partecipanti sono riferibili alle attività che l’Estetista svolge professionalmente e alle conoscenze che vi sono presupposte: cosmetologia, nozioni di fisiologia e anatomia, nozioni di chimica e dermatologia, massaggio estetico del corpo, estetica, trucco e visagismo, uso di apparecchi elettromeccanici, nozioni di psicologia, cultura generale ed etica professionale.
Attraverso lezioni frontali, simulazioni operative ed esercitazioni pratiche, che sono i metodi formativi che caratterizzano il corso, ci si propone di offrire una buona sintesi di conoscenze teoriche e abilità pratiche per l’avviamento professionale.
Il percorso formativo si completa con lo stage, programmato perché sia una vera esperienza lavorativa nella quale svolgere le attività specifiche previste dal profilo professionale.