Note sulle iscrizionirichiedi la borsa di studio al momento dell'iscrizione
Fascia orariaFine settimana
Rivolto aDocenti, Educatori, Pedagogisti, Assistenti Sociali, Psicologi, Medici, Infermieri, Logopedisti, Tecnici della Riabilitazione, Fisioterapisti, Operatori Sanitari e Sociali, tirocinanti della facoltà di Scienze della Formazione Primaria, studenti e tirocinanti della facoltà di Scienze della Educazione e Formazione, studenti e tirocinanti della facoltà di Scienze della Comunicazione, Insegnanti di Sostegno, Dipendenti delle Pubbliche Amministrazioni, Forze dell’Ordine, Studenti delle Scuole Secondarie, Universitari, Addetti alle Reception e Accoglienza, Hostess, Addetti alle Pubbliche Relazioni ed Incarichi Politici
Prepara perIl corso fornisce strumenti comunicativi a quanti si trovino a lavorare, incontrare, vivere con giovani ed adulti videolesi.
Note sul pagamentoborsa di studio dal 5% al 10%
Alunni per classe15
Numero posti15
Requisiti di scolaritàObbligo scolastico assolto, Diploma di scuola secondaria di secondo grado, Laurea, Scuola media, Diploma professionale, Qualifica professionale
Obbligo di frequenzaSi
RilasciaAttestato di frequenza
Certificato/attestatoAl termine del corso a tutti i partecipanti verrà rilasciato un Attestato di Frequenza e un Certificato di Competenze con riconoscimento Miur
Conoscere gli strumenti comunicativi per lavorare, incontrare e vivere con giovani e adulti videolesi.
DESCRIZIONE
Il Corso fornisce ai partecipanti conoscenze e competenze spendibili nell'immediato, a supporto del delicato compito educativo di chi lavora o vive con giovani e adulti videolesi.
Corso permette di acquisire conoscenze e competenze specifiche riguardo:
Lo sviluppo dello schema corporeo, il movimento e il suo rapporto con lo spazio
Sostegno alla famiglia:guida e suggerimenti per un migliore intervento
L'ingresso del bambino videoleso nella scuola dell'obbligo
La percezione aptica (tattile): funzione vicariante della vista
La comunicazione, la produzione e la fruizione attraverso la lettura e scrittura del Codice BRAILLE
L'uso del cubaritmo (matematica per non vedenti) e la disposizione dei numeri
L'INPEF è Ente accreditato MIUR, autorizzato alla formazione degli Assistenti sociali dal CNOAS e aderente all'iniziativa CARTA DEL DOCENTE. Concede formativi, per gli avvocati, autorizzati dal Consiglio Nazionale Forense (CNF). L'Istituto è Certificato da KIWA CERMET secondo la norma UNI EN ISO 9001:2015 ed è presente sulla Piattaforma S.O.F.I.A. per la formazione e le iniziative di Aggiornamento dei Docenti.
Il corso, autorizzato dal MIUR, concede punteggio per le graduatorie
Al termine del Corso verranno rilasciati un Attestato di Frequenza e un Certificato di Competenza.
Conoscere gli strumenti comunicativi per lavorare, incontrare e vivere con giovani e adulti videolesi.
DESCRIZIONE
Il Corso fornisce ai partecipanti conoscenze e competenze spendibili nell'immediato, a supporto del delicato compito educativo di chi lavora o vive con giovani e adulti videolesi.
Corso permette di acquisire conoscenze e competenze specifiche riguardo:
Lo sviluppo dello schema corporeo, il movimento e il suo rapporto con lo spazio
Sostegno alla famiglia:guida e suggerimenti per un migliore intervento
L'ingresso del bambino videoleso nella scuola dell'obbligo
La percezione aptica (tattile): funzione vicariante della vista
La comunicazione, la produzione e la fruizione attraverso la lettura e scrittura del Codice BRAILLE
L'uso del cubaritmo (matematica per non vedenti) e la disposizione dei numeri
L'INPEF è Ente accreditato MIUR, autorizzato alla formazione degli Assistenti sociali dal CNOAS e aderente all'iniziativa CARTA DEL DOCENTE. Concede formativi, per gli avvocati, autorizzati dal Consiglio Nazionale Forense (CNF). L'Istituto è Certificato da KIWA CERMET secondo la norma UNI EN ISO 9001:2015 ed è presente sulla Piattaforma S.O.F.I.A. per la formazione e le iniziative di Aggiornamento dei Docenti.
Il corso, autorizzato dal MIUR, concede punteggio per le graduatorie
Al termine del Corso verranno rilasciati un Attestato di Frequenza e un Certificato di Competenza.
PROGRAMMA
Sviluppo psichico e motorio del bambino videoleso.
Suggerimenti e dimostrazioni di tecniche per avviare il bambino all'autonomia
Cenni legislativi e inclusione del bambino nella scuola dell'obbligo
Le attività/gioco per privilegiare e consolidare le abilità senso percettive e psicomotorie.
Adulti videolesi
Scrittura, lettura e calcolo attraverso il codice Braille: uso ed esercitazioni con la tavoletta.
Uso del cubaritmo per il calcolo
Il Programma è ricco di esercizi e attività pratiche, che possono essere svolte seguendo i tutorial presenti in piattaforma.
Metodologia:
DAD sincrona interattiva e laboratoriale insieme ai docenti e DAD asincrona sulla piattaforma Moodle, molto semplice ed intuitiva.