Certificato/attestatoAl termine del corso verrà consegnato l'Attestato di Frequenza Per-Forma e l'Attestato di Formazione Pratica rilasciato dal docente del corso, professionista del settore.
OBIETTIVI:
Per tutti i progetti è necessario un piano. Redigere un business plan non è una perdita di tempo, ma una necessità che serve a focalizzare con esattezza i punti di forza e di debolezza del progetto (la principale ragione accertata di insuccesso delle iniziative di business è la mancanza di piani adeguati).
Se volete realizzare un’idea imprenditoriale ma non sapete da dove iniziare e soprattutto non sapete se questa è realmente fattibile, dovrete redigere un business plan (o piano d’impresa).
Lo scopo può essere quello di valutare la convenienza ad intraprendere una nuova attività oppure, nel caso di un’attività già avviata, la necessità di espanderla o modificarne gli obiettivi, magari utilizzando anche agevolazioni di tipo finanziario e fiscale.
Il business plan diventa inoltre uno strumento obbligatorio per far valutare la fattibilità dell’idea imprenditoriale ai terzi che potrebbero finanziarla (banca, ente pubblico, un socio, ecc.).
PERCHE' PARTECIPARE:
Il corso spiega, quindi, l’importanza del business plan, la sua composizione, la metodologia attraverso la quale si redige ed introduce inoltre, man mano che vengono trattati gli argomenti specifici, delle esemplificazioni pratiche di un vero business plan realmente redatto e finanziato, per darvi una traccia di compilazione che potrete utilizzare per il vostro piano d’impresa.
DESTINATARI:
Imprenditori, amministratori, personale responsabile di funzioni aziendali, persone in cerca di lavoro qualificato.
PROGRAMMA ANALITICO (10 ore):
Le fasi di formazione del Business Plan:
- Prima fase: analisi della situazione di partenza e della sua prevedibile evoluzione; individuazione ed analisi dei punti di forza e di debolezza dell’impresa
- Seconda fase: definizione degli obiettivi e relativa razionalizzazione delle scelte; la strutturazione delle decisioni aziendali
- Terza fase: la formulazione delle strategie
- Quarta fase: la redazione del piano
- Quinta fase: approvazione, esecuzione e controllo del piano
Redazione di un Business Plan:
- Analizzare l’idea da realizzare
- Presentare un’ idea tramite il Business Plan
- Le sezioni del Business Plan: Marketing, Produzione, Finanza e Costi
Sezione Marketing:
- La presentazione della società
- La descrizione dell’idea imprenditoriale
- L’analisi di mercato
- Il piano di marketing
Sezione Produzione:
- Il piano di produzione
Sezione Finanza e Costi:
- Relazione sul piano economico-finanziario
- Determinazione e pianificazione dei costi
- Calcolo del break even point
- Determinazione e pianificazione dei ricavi
- Pianificazione del cash-flow d’attività
- Il bilancio di previsione dei primi tre anni
MATERIALE DIDATTICO:
Dispensa pratica on line, scaricabile e stampabile. Inoltre al manuale verrà allegata un’applicazione software su base Excel che vi aiuterà nella redazione del vostro business plan (l’esempio già impostato fungerà da guida di riferimento per la compilazione delle tabelle).