Requisiti Questo corso si rivolge a chi abbia già acquisito una buona preparazione teorica e una certa esperienza nel campo dell'insegnamento dell'italiano a stranieri e desideri verificare la propria preparazione in vista dell’esame DITALS.
Rivolto aRivolto a chi vuole sostenere l’esame DITALS di II livello e abbia frequentato i nostri corsi di formazione Base e Week-end o abbia conoscenze glottoditattiche già acquisite. E’ necessario avere maturato un’esperienza di insegnamento o di tirocinio di almeno 60 ore.
Prepara perEsame DITALS II
DocentiSpecializati nell'insegnamento di italiano a stranieri e nella formazione di insegnanti
L’obiettivo del corso è di orientare gli studenti ad una maggiore familiarità con le competenze richieste nell’esame e testate nelle diverse sezioni, attraverso esercitazioni pratiche, lavorando in particolare su esempi di profili e contesti diversi di insegnamento. Vengono assegnati compiti sui seguenti argomenti:
· caratteristiche di diversi profili e contesti di insegnamento-apprendimento dell’italiano L2;
· esercitazioni su prove relative all’esame DITALS di II livello;
· analisi di manuali e materiali didattici (sezione A);
· programmazione e realizzazione di attività e percorsi didattici per destinatari, testi, contesti e obiettivi differenziati (sezione B);
· esercitazioni sulle conoscenze teoriche utili al docente di italiano L2 (sezione C);
· consegne e interventi didattici differenziati da svolgere nella classe L2;
· realizzazione e simulazioni di campioni di interventi didattici per obiettivi specifici, in contesti e profili dati.
Tutte le attività svolte vengono seguite dal feedback del formatore responsabile e da attività di valutazione e autovalutazione .