Requisiti L'operatore turistico possiede una solida base culturale nell'ambito delle materie umanistiche e scientifiche e conosce in modo approfondito le lingue.
Rivolto aResidenti in Italia ( La Spezia, Imperia, Savona, Genova ).
Obiettivo del corso: Gestire le attività di un'agenzia di viaggi, proporre viaggi, itinerari soluzioni adeguate all'utenza turistica, sia essa italiana e straniera. Gestire le attività di una struttura ricettiva, a livello di booking, accoglienza e quant'altro abbia come fine ultimo la soddisfazione del turista, ospite della struttura e della città. Stringere contatti con enti, strutture ricettiv,ecc.. Rivolto a: diplomati che vogliono lavorare nel settore turistico operatori del settore che vogliono specializzarsi.
Secondo recenti stime, gli arrivi turistici mondiali raggiungeranno il miliardo e settecento milioni nei prossimi 20 anni con un incremento percentuale annuo del 4%; ciò significa che un lavoratore su cinque sarà impegnato nel settore turistico. In Italia nel 1999 la spesa turistica ammontava ad oltre 139.802 miliardi di lire a dimostrazione del fatto che il turismo rappresenta una notevole fonte di reddito per il paese e che la ricchezza finale si ripartisce anche su chi lavora nel settore. Nel nostro paese, già oggi, oltre 2 milioni di lavoratori hanno raggiunto posizioni economiche di rilievo proprio grazie allo sviluppo dell’attività turistica. Con ben 49.500 strutture ricettive tra cui alberghi, bed and breakfast, ostelli, campeggi, villaggi, residence, 6.500 agenzie di viaggi, 8.200 stabilimenti balneari, 5.000 organizzazioni di promozione e sviluppo, 400 tra i principali tour operator, in Italia le possibilità di occupazione sono considerevoli, in particolar modo nell’area professionale. Altrettanto lo sono all’estero se si pensa che oltre 100 milioni di persone in tutto il mondo lavoreranno in ambito turistico nei prossimi 10 anni.
Il corso ha come obiettivo quello di fornire la formazione teorico - pratica necessaria per potersi inserire operativamente nei vari settori turistici. Il corso è finalizzato alla formazione delle seguenti figure professionali : Booking; programmatore; receptionist; marketing; assistente aeroportuale; sales; accompagnatore; segretaria di direzione ed altre che possono inserirsi in aziende nazionali ed internazionali quali : compagnie aeree; tour operator; agenzie di viaggio; servizi aeroportuali; uffici di pubbliche relazioni; compagnie di navigazione; compagnie ferroviarie; organizzazioni congressuali; hotel; organizzazioni turistiche pubbliche e private; enti del turismo; società di servizi turistici.
Informazione addizionale
Stage: GARANTITO
IL NOSTRO CORSO STAGE PREVEDE:
OPERATORE TURISTICO
Alcuni cenni sul corso:
INTERNAZIONALE
- Il linguaggio tecnico
- Legislazione turistica nazionale e regionale
- Normative internazionali per l'espatrio
- Norma di sicurezza
- Il turismo e i viaggi
- Le Hostess/Steward
- I trasporti marittimi
- I trasporti su strada
- I trasporti ferroviari
- Trasport aerei
- I rapporti aerei
- I gruppi chiusi
- Gli alberghi E LE STRUTTURE
- Le Agenzie di Viaggi Dettaglianti
- Le varie sfaccettature del turismo
- Il turismo scolastico
- Il turismo sociale
- Il turismo per la terza eta'
- Il turismo sportivo
- Il turismo termale
- Il turismo congressuale
- Il turismo giovanile
- Il turismo d'affari e la sunday roule
- I congressi
- Definizione e descrizione
- L'ideazione e la realizzazione di un congresso
- Lingue
- Inglese(laboratorio linguistico)
- Lingua a scelta (francese, tedesco, spagnolo, russo, arabo, cinese, giapponese, italiano per stranieri)
- Informatica
- ECDL (european Computer driving licence)
Dove e quando
Diploma di Operatore Turistico e di Impresa Hotel, Villaggi, Agenzie