Il corso di grafica pubblicitaria è finalizzato ad individuare le capacità tecnico progettuali di ogni singolo allievo, attraverso un attento esame critico della realtà economica commerciale in continua evoluzione, con particolare riferimento alle forme e ai mezzi espressivi della comunicazione pubblicitaria. Le lezioni affrontano temi specifici con una serie programmata di quesiti reali posti da un ipotetico committente per il quale ogni allievo dovrà realizzare al vero un progetto esecutivo con la stessa professionalità di uno studio pubblicitario. Questa metodologia didattica offre la possibilità di raccogliere una serie di esperienze progettuali che andranno a costituire il book di presentazione da far visionare alle agenzie pubblicitarie, agli uffici marketing delle aziende e agli studi di grafica pubblicitaria.
Programma
- Saper vendere in pubblicità
- Impaginazione grafica
- Il lettering
- L’immagine
- La parola
- L’illustrazione
- La strutturazione di un’idea grafica
- Lo schizzo di una pagina pubblicitaria
- I manifesti
- Il packaging
- Il layout
- Lo story board
- Il fumetto in pubblicità
- Ideazione di uno spot pubblicitario televisivo
- La fotografia
- Materiale e strumenti
- Tecniche di presentazione
- La progettazione
- La professione di grafico pubblicitario