Indirizza la creatività verso la realizzazione stilistica di collezioni per donna - uomo - bambino e accessori con nozioni di marketing ed approfondimenti dell'attività di una azienda di moda: mercato - cliente - distribuzione, ecc.
PARTE I
Strumenti materiali e tecniche
I SUPPORTI E LE TECNICHE GRAFICHE
Carte e cartoni - carte da lucido e pellicole trasparenti
Gli strumenti per il bianco e nero - Il rapidograph - penne, inchiostri e chine
Gli strumenti per il colore - Matite, gessetti, pennarelli, inchiostri e chine colorate
Ecoline, acquerelli e tempere - pennelli
Tecniche a spruzzo - Aerografo, acetati e retini colorati
IL COLORE
le tre dimensioni - la percezione
Accostamenti cromatici e nuance
LA FOTOGRAFIA
Ambientazione
Fotomontaggio
Collage
La polaroid
Tecniche moderne su computer con loro elaborazione
LE TECNICHE DI RIPRODUZIONE
Riproduzioni in scala 1:1
Ingrandire e ridurre manualmente
Ingrandire e ridurre con gli strumenti luminosi
LA FOTOCOPIATRICE
le possibilità tecnico-creative
la xerografia
LA COMPUTER GRAFICA
Il computer nella moda
Il computer nel tessile
LA PRESENTAZIONE DEI LAVORI
Come preparare il book
L'ESPOSIZIONE (MOOD)
I pannelli tendenza moda (mood)
PARTE II
Disegno e moda
IL MANICHINO
Da vetrina - Lo studio del manichino
LA FIGURA UMANA
Le proporzioni del corpo umano - Il drappeggio
LA FIGURA VESTITA
La stilizzazione - Il canone proporzionale
IL FIGURINO DI MODA
Tipi di figurino - Il figurino tecnico e lo schizzo dei particolari - Il figurino di immagine
Le pose fondamentali - le parti principali
IL FIGURINO NELL'ABBIGLIAMENTO
La tipologia dell'abito - La linea - le linee di base per l'abbigliamento
Forme principali della silhouette - le linee e cuciture interne al modello
Come i tessuti e i colori influenzano la figura - I particolari - Le taglie
GLI ACCESSORI
Come proteggere gli accessori di moda: Calze - Borse - Cinture - Occhiali - Scarpe - Cravatte - Orologi - Guanti - Cappelli - Bijou
IL MARKETING E LA MODA
Trend di moda e tendenze moda - Contesto sociale, culturale - settore mercato - Immagine e destinazione d'uso - settore moda specifico - fascia di mercato-qualità
LA COLLEZIONE
Come organizzare una collezione - La progettazione e il disegno della collezione
LA SFILATA
Come organizzare la propria sfilata di moda dalla location alla selezione delle modelle/i
LA COMUNICAZIONE E LA MODA
Storia del costume
Dalla civiltà Egizia alla caduta dell'Impero Romano
Dalla caduta dell'Impero Romano alla scoperta dell'America
Dalla scoperta dell'America alla Rivoluzione Francese
Dalla Rivoluzione Francese al XX secolo
Tra le due guerre
Merceologia
Classificazione e studio dei tessuti
I tessuti: Le fibre tessili - Classificazione delle fibre - Fibre naturali e minerali - Fibre artificiali - Fibre sintetiche - Tessuti lisci e operati - Tessuti a maglia
I disegni per i tessuti - Progettare graficamente un tessuto
Riferimenti fisici-chimici - Stiratura del tessuto
Reazioni chimiche dei tessuti - Informazioni dei vari centri di produzione e vendita dei tessuti
Specializzazione e collezione individuale
Preparazione collezione individuale con esposizione: Abbigliamento - Abito e psicologia di massa - La moda ed i maestri del designer - i sistemi della moda - Il progetto e l'abito