Il corso si propone di accompagnare l'allievo nel mondo della realtà virtuale e di dargli gli strumenti per vedere i propri progetti ancora prima della loro realizzazione. Simulare la luce solare, le ombre, la luce delle lampade, l'effetto del materiale scelto fino ad arrivare all'animazione tridimensionale.
Pre-requisiti: MODULO 0A e MODULO 1A
I PARTE
Tecniche di costruzione di un modello tridimensionale:
Le primitive tridimensionali standard
Le primitive tridimensionali aggiuntive
Gli oggetti LOFT
I modificatori di base
Il Rendering di base
Colori e materiali: principi fondamentali
Le luci: Gli SPOT - Le luci OMNIDIREZIONALI- La luce solare
La gestione della visualizzazione
Punti di vista - prospettive - Assonometrie
II PARTE
Funzioni generali
I modificatori avanzati
Gli space-warps: la distorsione dello spazio
Il morphing
Configurazione e personalizzazione del software
Colori e materiali:
Le componenti dei colori puri
Le textures: ambient, diffuse, specular, bump, ecc.
Fonti di illuminazione
Definizione delle viste
Rendering avanzato
Come creare sfondi e simulare la vegetazione
Animazioni
Walk-throughs
Muovere gli oggetti
Cenni sulla cinematica inversa
Come creare viste e composizioni fotorealistiche
Il corso introdurrà l'allievo alla Realtà Virtuale