Rivolto aIl corso è rivolto a tutti coloro che siano interessati a conoscere gli strumenti della rete, i loro segreti e le loro potenzialità, per applicarli ad un proprio progetto personale. Ma anche alle figure professionali come i responsabili d’azienda dei settori del marketing, delle vendite, della comunicazione; ai freelance e agli operatori della comunicazione e a chi intende acquisire nuove nozioni e accrescere la propria professionalità in linea con le rinnovate richieste del mondo del lavoro. E’ gradita la padronanza dell’uso del computer e di internet e la conoscenza dei termini informatici più comuni.
Prepara perLo stimolante universo del web dispone di una serie innumerevole di strumenti in continua evoluzione e, in buona parte, sconosciuti, attraverso i quali è possibile promuoversi ad una platea vasta e libera dai vincoli della lingua, della distanza, del tempo e della cultura.
Capire oggi i meccanismi d’utilizzo e pianificare le azioni strategiche più corrette, può divenire per le aziende ed i professionisti, ma un po’ per chiunque, un autentico valore aggiunto con il quale raggiungere nuovi ed inaspettati traguardi, sia in sede di vendita che di visibilità.
In questo scenario di crescente competizione, diviene d’obbligo conoscere e saper utilizzare questi strumenti al fine di migliorare le attività di marketing, vendita e di comunicazione.
Numero posti14
DocentiGIUSEPPE FASULO Formatore esperto area web marketing, informatica e applicativi. Docente di Comunicazione e Marketing Visivo, Docente di Grafica Applicata presso diverse strutture statali, Consulente di Immagine Aziendale e Strategie Online per le aziende
Sbocchi professionaliOggi tutte la aziende, pubbliche e private, hanno la necessità di sapersi muovere nel campo della comunicazione e del marketing e questo vale anche per i professionisti. I possibili sbocchi professionali quindi sono vari.
Il corso si sviluppa su un totale di 20 ore divise in 5 lezioni da 4 ore ciascuna. Nell’ultimo incontro, pratico, tutti i partecipanti avranno inoltre la possibilità di sviluppare un proprio lavoro di visibilità online (“Project Work”) personale riguardante un progetto a tema libero, da portare avanti con l’aiuto del docente, applicando “i diretta” quanto appreso
IL WEB e il MARKETING
Cos’è la comunicazione elettronica
L’importanza della comunicazione integrata
Dal web 1.0 al web 2.0
La presenza in rete: attirare l’attenzione
Come funziona la pubblicità su internet
Cos’è il web marketing
Il piano di comunicazione e di web marketing
Le nuove forme di marketing virale
Gli strumenti del web marketing
Il sito web: tipologie e funzioni
Scoprire il proprio target
La psicologia del pubblico in rete
L’importanza dei contenuti
Ottimizzazione e posizionamento
E-commerce: entrare nel mercato planetario
Internet per le aziende
Internet per i professionisti
Internet per il turismo
Schema e struttura di un progetto online (sito)
Campagne pay x click: Google AdWords e Facebook Ads
SEO e SEM (concetti chiave, long tail, scelta keywords, ranking)
ROI e controllo degli investimenti
Web analisys e monitoraggio
KPI
SOCIAL MEDIA
La rivoluzione dei social media: il marketing relazionale
Concetti di relazione sociale: interazione, awarenesss, reputation, engagement, call to action
I principali social network utilizzati
A chi si rivolgono i social media
Attività social: digital PR, community management, social advertising
Il marketing con i social network: la viralità e la condivisone
Strategie di social
IL WEB DI DOMANI
Nuove frontiere: il mobile marketing, geotagging, la realtà aumentata
Cosa ci aspetta in futuro?
Le nuove professioni del web
PROJECT WORK
Progettiamo insieme in aula la propria presenza in rete (dal sito web alla pagina social): 4 ore nelle quali esprimersi utilizzando gli strumenti della visibilità online e del webmarketing.
Dove e quando
WEB MARKETING per le AZIENDE e i PROFESSIONISTI (formula weekend)