Requisiti Il corso è rivolto prevalentemente a lavoratori occupati che abbiano le competenze relative alla conoscenza dell’elettrotecnica di base e del disegno elettrico.
A carattere preferenziale sono quindi tutti coloro che già operano in attività di progettazione, installazione e manutenzione di impianti elettrici e tecnologici negli edifici civili ed industriali del Comparto Impiantistico elettrico/elettronico/elettromeccanico e termoidraulico.
Possono comunque accedere altre tipologie di lavoratori purché siano in possesso dei prerequisiti richiesti.
Fascia orariaSera
Rivolto aIl corso è rivolto prevalentemente a lavoratori occupati che abbiano le competenze relative alla conoscenza dell’elettrotecnica di base e del disegno elettrico.
Prepara perPrepara perPuò operare in aziende di impiantistica elettrica ed elettromeccanica (artigianale, piccola e media) e/o reparti di manutenzione di tutti i settori produttivi / terziario. Trova facilmente impiego nel campo delle installazioni di impianti di illuminazione e di distribuzione dell’energia monofase e trifase, nel cablaggio di quadri elettrici ed apparecchiature automatiche di controllo nel settore civile, terziario ed industriale e nella distribuzione commerciale degli articoli elettrici.
Il conseguimento di una consolidata esperienza lavorativa può consentire lo svolgimento di prestazioni professionali autonome.
Il conseguimento di una consolidata esperienza lavorativa può consentire l’iscrizione alla CCIAA per lo svolgimento di attività autonoma in ottemperanza con la legislazione vigente.
L’aggiornamento tecnico, rivolto a sempre nuove tecnologie impiantistiche e installative, permette loro una crescita professionale che apre a prospettive di carriera diversificate.
Alunni per classe18
Numero posti18
DocentiElettricisti liberi professionisti
Requisiti di scolaritàObbligo scolastico assolto, Scuola media, Qualifica professionale
Sbocchi professionaliPuò operare in aziende di impiantistica elettrica ed elettromeccanica (artigianale, piccola e media) e/o reparti di manutenzione di tutti i settori produttivi / terziario. Trova facilmente impiego nel campo delle installazioni di impianti di illuminazione e di distribuzione dell’energia monofase e trifase, nel cablaggio di quadri elettrici ed apparecchiature automatiche di controllo nel settore civile, terziario ed industriale e nella distribuzione commerciale degli articoli elettrici. Il conseguimento di una consolidata esperienza lavorativa può consentire lo svolgimento di prestazioni professionali autonome. Il conseguimento di una consolidata esperienza lavorativa può consentire l’iscrizione alla CCIAA per lo svolgimento di attività autonoma in ottemperanza con la legislazione vigente. L’aggiornamento tecnico, rivolto a sempre nuove tecnologie impiantistiche e installative, permette loro una crescita professionale che apre a prospettive di carriera diversificate.
Corso finanziatoSi
RilasciaAttestato di qualificazione
Certificato/attestatoAl termine del corso, gli allievi che avranno frequentato almeno i 2/3 del monte ore complessivo e previo superamento dell’esame finale, ai sensi della Legge Nazionale 845/78 e della Legge Regionale 63/95, verrà rilasciato dalla Provincia l’attestato di Qualifica professionale valido per l’inserimento lavorativo, comprensivo di allegato contenente l’indicazione delle competenze acquisite