Requisiti Preferibilmente il candidato deve essere in possesso di un titolo di laurea oppure una riscontrata esperienza lavorativa in ambito imprenditoriale.
Rivolto aGiovani laureati, professionisti, consulenti e imprenditori che intendono sviluppare conoscenze approfondite nella gestione di progetti e fondi nazionali e comunitari.
Prepara perIl corso fornisce le basi per avviare la professione di Esperto in Euro Progettazione, quale professionista capace di intercettare, in contesti pubblici e privati, i Fondi Comunitari e gestire l’intero ciclo di vita di un progetto europeo, qualunque sia il settore di riferimento.
Note sul pagamentoPagamento da effettuarsi online per attivare il corso
DocentiChristian Violi, Mattia Trino, Antonio Mainardi, Fabiano De Leonardis
In promozioneSi
Requisiti di scolaritàNessuno
Sbocchi professionaliProgettazione europea per aziende, istituzioni ed enti pubblici
RilasciaAttestato di frequenza
Certificato/attestatoAlla fine del corso sarà rilasciato un attestato di frequenza
Per dettagli e registrazioni vai a questo link: https://www.mactt.eu/courses-list/euro-progettazione-design-gestione/
- QUADRO GENERALE SULLA PROGRAMMAZIONE EUROPEA 2021-2027
Quattro lezioni pre-registrate con il support di slides.
Questo modulo del corso, propone un’introduzione alle Istituzioni Europee, la loro struttura e il background politico che guida la programmazione finanziaria dell’UE. In seguito verrà presentata il budget europeo in avvio 2021-2027 e i vari titoli di spesa. Il modulo si focalizzerà poi sulle varie opportunità di finanziamento all’interno dei vari programmi facenti parte della nuova programmazione finanziaria dell’UE.
- PIANIFICAZIONE E VALUTAZIONE DI UN PROGETTO
Quattro lezioni pre-registrate con il support di slides.
Il modulo affronta le tematiche attinenti la valutazione e la definizione dell’idea progettuale e della sua dimensione innovativa, quale presupposto di fondamentale importanza per lo sviluppo esecutivo del progetto.
Nel dettaglio vengono studiati i criteri in base ai quali misurare la validità dell’iniziativa progettuale intesa come espressione di un bisogno condiviso e che risponde ad un interesse generale e, nel caso di specie, europeo.
Definita la cornice di fattibilità, si passerà all’analisi delle metodologie di scrittura ed assemblaggio della proposta progettuale, nonché di analisi dell’impatto e della rispondenza ai parametri di valutazione della CE.
- BUDGET E RENDICONTAZIONE
Quattro lezioni pre-registrate con il support di slides.
Il modulo parte con una panoramica sulle diverse tipologie di fondi comunitari, prosegue con una dettagliata analisi dei principi di rendicontazione e delle categorie di costo e chiude con la descrizione di fogli esemplificativi di lavoro per la rendicontazione finale.
- CONTRATTUALISTICA, ETICA, IPR E ACCESSO AI DATI PER LA RICERCA
Tre lezioni pre-registrate con il support di slides.
Il modulo affronta le tematiche attinenti la tutela e la valorizzazione degli asset immateriali nell’ambito della progettazione europea, la gestione contrattuale e lo studio degli aspetti di etica, privacy ed accesso ai dati della ricerca.