Prepara perL’Operatore Socio-Assistenziale è un operatore che, in possesso di adeguata preparazione culturale e professionale, svolge la sua attività prevalentemente nell’assistenza diretta e di cura dell’ambiente di vita, sia a domicilio dell’utente che nelle strutture di cura residenziali. Opera in collegamento con i servizi e con le risorse sociali al fine di favorire l’autonomia personale dell’utente nel rispetto della sua autodeterminazione. E’ in grado di affrontare situazioni di bisogno particolari mediante assistenza capillarizzata sul territorio, evitando da una parte, disagi alle persone in stato di bisogno e alle loro famiglie e, dall’altra, il sovraffollamento e l’uso improprio delle strutture sanitarie e ospedaliere.
Requisiti di scolaritàObbligo scolastico assolto
StageSi
Obbligo di frequenzaSi
Sbocchi professionalil’'attività dell'Operatore Socio-Assistenziale si esplica all'interno dei servizi residenziali, semiresidenziali e territoriali per anziani (case di riposo, servizi di aiuto domiciliare, centri diurni), in servizi residenziali e territoriali per disabili (comunità alloggio, laboratori protetti, convitti, servizi di inserimento lavorativo, assistenza domiciliare), ASL (Ospedali, Cliniche, ecc.), Enti Locali, Scuole di ogni ordine e grado, Asili Nido, Cooperative Sociali e in servizi che si occupano di emarginazione e disagio psichico.
RilasciaQualifica professionale
Certificato/attestatoAttestato di Qualifica Professionale L. 845/78 art. 14 legalmente riconosciuto dalla Regione Campania e valido su tutto il territorio nazionale.
Al termine del corso possibilità di svolgere Corso di Riqualificazione per O.S.S. OPERATORE SOCIO SANITARIO.