Warning: file_put_contents() [function.file-put-contents]: Only 0 of 432320 bytes written, possibly out of free disk space in /var/www/html/libraries/gantry/core/gantry.class.php on line 1152
PATENTINO CALDAISTA IN AULA E VIDEOCONFERENZA (CORSO DI PREPARAZIONE AL SUPERAMENTO DELL’ESAME PER "CONDUTTORE DI GENERATORI DI VAPORE" DI 2° GRADO) Caserta, - Topcorsi.it
Warning: file_put_contents() [function.file-put-contents]: Filename cannot be empty in /var/www/html/libraries/gantry/core/gantry.class.php on line 1152
Topcorsi.it trova il corso adatto a te

Warning: file_put_contents() [function.file-put-contents]: Only 0 of 4909 bytes written, possibly out of free disk space in /var/www/html/libraries/gantry/core/gantry.class.php on line 1152

Warning: implode() [function.implode]: Invalid arguments passed in /var/www/html/components/com_community/views/tcview.php on line 443

PATENTINO CALDAISTA IN AULA E VIDEOCONFERENZA (CORSO DI PREPARAZIONE AL SUPERAMENTO DELL’ESAME PER "CONDUTTORE DI GENERATORI DI VAPORE" DI 2° GRADO) Topcorsi Caserta

Tipologia
Qualificazione/ specializzazione professionale
Modalità
In aula/di presenza
Non hai trovato
il corso
che cercavi?
Ricevi nuovi
corsi via email
Trova
corsi
Luogo di svolgimento

590 €
Richiedi informazioni
Richiedi informazioni
Vedi telefono
Vedi telefono
Codice CALD.2
Tipologia Qualificazione/ specializzazione professionale
Luogo di svolgimento Tutte le città
Durata 60 Ore
Modalità In aula/di presenza
Requisiti Art. 6 D.M. 01/03/1974 (Durata del tirocinio)
Per l'ammissione agli esami per il conseguimento di ciascuno dei seguenti gradi di abilitazione è necessario che l'aspirante sia in possesso dei requisiti sotto indicati:

1° grado:
a) sia in possesso di laurea di ingegneria o di laurea in chimica industriale, di diploma di istituto tecnico nautico - sezione macchinisti o di istituto tecnico industriale limitatamente alle specializzazioni: fisica industriale, industrie metalmeccaniche, industria navalmeccanica, meccanica, meccanica di precisione, termotecnica o di diploma di maturità professionale riconosciuto ad essi equipollente oppure sia in possesso del certificato di 2° grado, rilasciato a norma del presente decreto, da almeno un anno, purché abbia compiuto gli studi di istruzione obbligatoria;
b) abbia prestato un tirocinio di 180 giornate lavorative presso un generatore di vapore avente una potenzialità di oltre 20 t/h di vapore o, in difetto di tale valore, presso un generatore di vapore avente una superficie di riscaldamento superiore a 500 m².

2° grado:
abbia prestato un tirocinio di 240 giornate lavorative presso un generatore di vapore avente una potenzialità di oltre 3 t/h di vapore o, in difetto di tale valore, presso un generatore avente superficie di riscaldamento superiore a 100 m²;

3° grado:
abbia prestato un tirocinio di 180 giornate lavorative presso un generatore di vapore avente una potenzialità di oltre 1 t/h di vapore o, in difetto di tale valore, presso un generatore di vapore avente superficie di riscaldamento superiore a 30 m²;

4° grado: abbia prestato un tirocinio di 150 giornate lavorative presso un generatore di vapore di tipo non esonerabile dall'obbligo del conduttore patentato.
Fascia oraria Sera
Rivolto a Persone fisiche e/o Addetti delle imprese che vogliono conseguire il patentino per condurre generatori di vapore di I°, II°, III° o 4° grado.
Prepara per La frequenza al corso di preparazione, consentirà la partecipazione alla sessione di esami regionali che si terranno nei mesi di Novembre e Dicembre 2016.
Note sul pagamento L'importo sarà diviso in n° 3 rate da versare nei mesi di: Maggio, Luglio, Settembre.
Alunni per classe 20
Numero posti 15
Docenti Angelo Santagata
In promozione Si
Requisiti di scolarità Scuola media
Sbocchi professionali Il corso è utile al superamento dell'esame per il conseguimento del PATENTINO CALDAISTA.
Rilascia Abilitazione professionale, Attestato di frequenza con profitto
Certificato/attestato Sarà rilasciato un Attestato di Frequenza con Verifica dell'apprendimento corredato da votazione finale.
Programma
Contenuti:
Elementi di unità di misura Sistemi di unità di misura. Grandezze fondamentali.
Elementi di meccanica, di fisica e termologia Forza lavoro. Potenza. Leve. Massa volumica. Volume massimo. Peso volumico. Dilatazione termica. Cambiamento di stato. Pressione. Pressione atmosferica. Manometri. Barometri. Temperatura. Calore. Termometri e scale termometriche. Calore specifico.
Produzione del vapore Evaporazione. Vaporizzazione. Vapore saturo e surriscaldato. Titolo del vapore. Entalpia del vapore. Tabelle vapore saturo e surriscaldato.
Trasmissione del calore Meccanismi della trasmissione del calore.
Combustibili Caratteristiche generali dei combustibili solidi, liquidi o gassosi, ivi compreso combustibili poveri e residui di lavorazione. Poteri calorifici. Caratteristiche specifiche dei vari tipi di combustibili. Composizione dei combustibili. Metodi per la determinazione dei poteri calorifici. Trattamenti preventivi dei vari tipi di combustibili.
Combustione Il fenomeno della combustione dei combustibili solidi, liquidi o gassosi. La funzione dell’aria. Calore della fiamma e dei fumi. Condizione di migliore combustione e sua regolamentazione. Combustione di residui di lavorazione e di combustibili poveri. Aria teorica e reale. Eccesso d’aria. Aria supplementare. Particolarità sulla combustione dei vari tipi di combustibili. Preriscaldamento dell’aria comburente. Composizione dei prodotti della combustione. Metodi di analisi dei prodotti della combustione. Elementi atti a rilevare l’andamento della combustione in camera di combustione e nei circuiti dei fumi. Incombusti gassosi. Perdite di calore al camino. Valutazione ai fini del controllo della combustione degli elementi ricavati dalle predette determinazioni. Caratteristiche della combustione nei focolari a pressione.
Apparecchi di combustione: Griglie e bruciatori Focolari per combustibili solidi, liquidi e gassosi. Bruciatori. Refrattari. Isolanti.
Tiraggi e camini Tiraggio naturale. Tiraggi artificiali. Camini.
Generatori di vapore Descrizione dei tipi più comuni di generatori di vapore. Descrizione particolareggiata dei generatori.
Recuperatori di calore Economizzatori e preriscaldatori d’aria. Surriscaldatori e risurriscaldatori.
Controllo della combustione Le perdite. Analisi dei prodotti della combustione. Il triangolo di Ostwald. Bilancio diretto e indiretto (rendimento).
Accessori dei generatori di vapore Valvole di sicurezza a peso e molla. Manometri, indicatori di livello e rubinetti di prova. Pompe alternative elettriche ed a vapore, pompe centrifughe, iniettori. Valvole di intercettazione, di ritegno, di scarico e rubinetti vari. Porte di pulizia e ispezione. Separatori d’acqua, separatori di condensa, valvole di riduzione della pressione.
L’Acqua di alimentazione La chimica dell’acqua. Nozioni generali sulle caratteristiche delle acque di alimento della caldaia. Sulla formazione di incrostazioni e di corrosioni. Effetti sulla sicurezza e l’economia dell’esercizio. Prevenzione. Controlli essenziali sull’acqua. Determinazione della durezza. Metodi di depurazione. Principali tipi di depuratori. Alcalinità e suoi effetti. Addolcimento con resine scambiatrici di ioni. Demineralizzazione. Distillazione. Degasazione termica e chimica. Concetto di ph. Controllo e regolazione della depurazione. Determinazione dell’alcalinità e della salinità dell’acqua. Dettagliata conoscenza dei metodi e dei sistemi di trattamento delle acque di alimentazione.
Avarie e scoppi. Prevenzione Motivi generali delle avarie e degli scoppi. Provvedimenti atti a prevenire incidenti.
La manutenzione Generalità. Degradazione strutturale. Corrosioni. Conservazione. Consigli utili. Verifiche periodiche.
Doveri del conduttore I gradi dei certificati di abilitazione. D.M. 01.03.1974. artt. 27,28,31,32,33 Regolamento R.D. 12.5.1927 n. 824.


Dove e quando
Questo corso è disponibile anche in altre città:
PATENTINO CALDAISTA IN AULA E VIDEOCONFERENZA (CORSO DI PREPARAZIONE AL SUPERAMENTO DELL’ESAME PER "CONDUTTORE DI GENERATORI DI VAPORE" DI 2° GRADO)
home-icon () - Per l'indirizzo contattare il centro
calendar-icon
Dal: 12/05/2016 Al: 29/09/2016 Chiusura iscrizioni: 09/05/2016

Iscrizioni chiuse
Iscrizioni aperte
Non hai trovato il corso che cercavi?