Topcorsi.it trova il corso adatto a te

Warning: in_array() expects parameter 2 to be array, null given in /var/www/html/components/com_community/views/tcview.php on line 346

Corso OSS con Formazione Complementare In Assistenza Sanitaria(O.S.S.S.) Caserta Topcorsi Caserta

Corso OSS con Formazione Complementare In Assistenza Sanitaria(O.S.S.S.)
Cerca corsi simili a questo
Tipologia
Corso di formazione professionale
Modalità
In aula/di presenza
Non hai trovato
il corso
che cercavi?
Ricevi nuovi
corsi via email
Trova
corsi
Luogo di svolgimento

Caserta

Per il prezzo contattare il centro
Richiedi informazioni
Richiedi informazioni
Vedi telefono
Vedi telefono
Tipologia Corso di formazione professionale
Luogo di svolgimento Caserta
Durata 400 Ore
Modalità In aula/di presenza
Note sulle iscrizioni ISCRIZIONI APERTE
Requisiti essere in possesso della Qualifica di OSS
Rivolto a Il termine OSSS (operatore socio sanitario specializzato o complementare), determina una figura di formazione post base, una figura di supporto anziché una figura autonoma, con mansioni di somministrazione per via naturale "della terapia prescritta e l'esecuzione della terapia intramuscolare e sottocutanea su pianificazione infermieristica "
Prepara per È una figura di supporto all’assistenza infermieristica e ostetrica (quanto meno nelle sue funzioni aggiuntive) Agisce con livelli di autonomia ridotti ed è fortemente vincolato all’organizzazione del lavoro, alle direttive ricevute e alla supervisione infermieristica ed ostetrica.
Note sul pagamento corso in promozione straordinaria per le iscrizioni che perverranno nel mese di Aprile 2015
Alunni per classe 20
Numero posti 20
Docenti Altamente Qualificati e Specializzati per Settore
Requisiti di scolarità Qualifica professionale
Stage Si
Descrizione stage OBIETTIVI DEL TIROCINIO : 200 ore ; Le ore di tirocinio devono garantire un’esperienza formativa e professionalizzante di completamento delle competenze già possedute.
Sbocchi professionali È una figura di supporto all’assistenza infermieristica e ostetrica (quanto meno nelle sue funzioni aggiuntive) Agisce con livelli di autonomia ridotti ed è fortemente vincolato all’organizzazione del lavoro, alle direttive ricevute e alla supervisione infermieristica ed ostetrica. Non agisce per delega di funzioni ma ha compiti di esecuzione di prestazioni pianificate dall’infermiere. Risponde per la non corretta esecuzione delle prestazioni affidategli.
Rilascia Attestato di qualificazione
Certificato/attestato Qualifica Regionale
Programma
L’Operatore socio-sanitario con formazione complementare in assistenza sanitaria, oltre a svolgere tutte le attività tipiche dell’Operatore Socio Sanitario coadiuva l’infermiere o l’ostetrica e, in base all’organizzazione dell’unità funzionale di appartenenza e conformemente alle direttive del responsabile dell’assistenza infermieristica od ostetrica o sotto la sua supervisione, è in grado di eseguire la somministrazione, per via naturale, della terapia prescritta, terapia intramuscolare e sottocutanea su specifica pianificazione infermieristica, bagni terapeutici, impacchi medicali e frizioni; la rilevazione e l’annotazione di alcuni parametri vitali (frequenza cardiaca, frequenza respiratoria e temperatura) del paziente; raccolta di escrezioni e secrezioni a scopo diagnostico; medicazioni semplici, bendaggi e clisteri; mobilizzazione dei pazienti non autosufficienti per la prevenzione di decubiti e alterazioni cutanee; respirazione artificiale e massaggio cardiaco esterno; cura, lavaggio e preparazione del materiale per la sterilizzazione; pulizia, disinfezione e sterilizzazione delle apparecchiature, delle attrezzature sanitarie e dei dispositivi medici; trasporto del materiale biologico ai fini diagnostici; sorveglianza delle fleboclisi, conformemente alle direttive del responsabile dell’assistenza infermieristica od ostetrica o sotto la sua supervisione.

Il termine OSSS (operatore socio sanitario specializzato o complementare), determina una figura di formazione post base, una figura di supporto anziché una figura autonoma, con mansioni di somministrazione per via naturale "della terapia prescritta e l'esecuzione della terapia intramuscolare e sottocutanea su pianificazione infermieristica " e altre attività che sino ad oggi erano da considerarsi monopolio della professione dell’infermiere generico. Se questa figura venisse confermata in tutte le realtà regionali, la novità sarebbe rilevante, in quanto, la somministrazione di farmaci diventerebbe attribuibile anche agli operatori di supporto sia pure dietro le direttive e la supervisione infermieristica o ostetrica.

È una figura di supporto all’assistenza infermieristica e ostetrica (quanto meno nelle sue funzioni aggiuntive) Agisce con livelli di autonomia ridotti ed è fortemente vincolato all’organizzazione del lavoro, alle direttive ricevute e alla supervisione infermieristica ed ostetrica. Non agisce per delega di funzioni ma ha compiti di esecuzione di prestazioni pianificate dall’infermiere. Risponde per la non corretta esecuzione delle prestazioni affidategli.

PROGRAMMA:
- PROMOZIONE DELLE CONDIZIONI DI PARI OPPORTUNITA’ NEGLI AMBIENTI DI LAVORO E NORMATIVA DI RIFERIMENTO
- DI ECOLOGIA E AMBIENTE, SVILUPPO SOSTENIBILE ED EVENTUALE NORMATIVA SETTORIALE DI RIFERIMENTO
- INFORMATICA E WEB: CONOSCENZE TEORICHE E UTILIZZO PRATICO DEGLI STRUMENTI
- NORME DI PREVENZIONE E PROTEZIONE SUI LUOGHI DI LAVORO
- CENNI SULLA NORMATIVA SUI DIRITTI E DOVERI DEI LAVORATORI ANCHE CON RIFERIMENTO ALLE MODALITA’ E CARATTERISTICHE DEI CONTRATTI TIPICI E ATIPICI. LA CONTRATTAZIONE
- CENNI SUL SISTEMA FISCALE IN VIGORE
- CENNI DI PROJECT FINANCING: LEGGI AGEVOLATIVE, FONDI STRUTTURALI, AUTOIMPIEGO

OBIETTIVI DEL TIROCINIO : Le ore di tirocinio devono garantire un’esperienza formativa e professionalizzante di completamento delle competenze già possedute.

ISCRIZIONI APERTE : CORSO IN PARTENZA : APRILE 2015
"PROMOZIONE STRAORDINARIA"

per Info e Costi contattare la sede:
ISTITUTO AMATO
Ente Accreditato dalla Regione Campania (Decreto 145/11)
Azienda Certificata ISO 9001:2008 per la Progettazione e l'Erogazione di Corsi di Formazione Professionale
Via Arena Centro Direzionale (fraz. San Benedetto) 81100 Caserta
(edificio di fronte I.N.P.S.) 3° Piano Corpo 8
tel: 0823/322074 cell: 345/8001020 fax: 0823/1970264
e-mail: formazione@istitutoamato.com; info@istitutoamato.com
sito: www.istitutoamato.com

Dove e quando
Corso OSS con Formazione Complementare In Assistenza Sanitaria(O.S.S.S.)
home-icon Caserta (CE) - via Arena, Centro Direzionale Corpo 8
calendar-icon
Per le date contattare il centro

Iscrizioni chiuse
Iscrizioni aperte
Questo corso viene proposto da:
Non hai trovato il corso che cercavi?