Luogo di svolgimento Casale Monferrato (Alessandria)
Durata120 Ore
ModalitàIn aula/di presenza
Note sulle iscrizioniaperte
Fascia orariaSera
Rivolto aGiovani e adulti lavoratori occupati, disoccupati, inoccupati, cassa integrati, in mobilità, con ISEE minore o uguale a 10.000€ possono richiedere voucher provinciali a seconda del bando.
Prepara perIl corso fornisce le conoscenze e le competenze per gestire efficacemente l'attivita' di segreteria e gli aspetti pratici operativi d'ufficio.
Al termine del corso l'allievo sara' in grado di relazionarsi in maniera professionale con i clienti, le banche, le poste, i fornitori, i consulenti, i
colleghi e i superiori, e sapra' gestire gli appuntamenti e le riunioni o viaggi di lavoro, anche in lingua straniera.
Avra' inoltre acquisito la capacita' di gestire il tempo e organizzare la propria attivita' in modo da svolgere il lavoro con maggior efficacia e
professionalita'.
Sbocchi Lavorativi :Piccole e medie imprese, studi professionali.
Note sul pagamentoUna sola rata a inizio corso se con voucher 80%, importo totale rateizzabile per non aventi diritto e fuori provincia.
L'azienda: organizzazione del lavoro e la struttura aziendale
Front-Office, Reception e Comunicazioni al Telefono
Pratiche amministrative e contabili: prima nota, fatturazione, bolle
Classificazione e archivio della documentazione
Controllo e smistamento della posta
Invio di fax e utilizzo della fotocopiatrice
Disbrigo operazioni presso le banche
Organizzazione viaggi di lavoro
Gestione appuntamenti e riunioni
Approvvigionamenti, selezione e gestione dei Fornitori
Rapporti con i consulenti aziendali (commercialista, consulente del lavoro, ecc.)
Panoramica su Outlook
Il Calendario: le modalita' di visualizzazione, impostazione degli appuntamenti, gestione delle ricorrenze
I Contatti e le liste di distribuzione
La Posta Elettronica: creare, spostare, eliminare ed archiviare email. Invio di file allegati
Organizzarsi la posta in arrivo e in uscita. La ricerca di email
Impostazione delle "regole". Creazione di nuove cartelle
Impostazione del formato di un messaggio.
Configurazione degli account
Il Diario, le Note, ed il Quadro Riepilogativo
(Outlook Oggi)
Gestione delle attivita', assegnare attivita' a terzi, i
meeting
Integrazione dei vari elementi di Outlook
I profili di Outlook
Esercitazioni
LO STRUMENTO "WORD"
Redazione avanzata di documenti
Correzione ed inserimento automatico del testo
Formattazione automatica del testo
Gestione avanzata dei paragrafi: Controllo righe isolate
Stili e modelli: creazione e modifica
Redazione collaborativa: commenti, note, revisioni
Documenti master: creazione, gestione e protezione
Indice dei contenuti, riferimenti incrociati e sommari
LO STRUMENTO "PLANNING"
Time planning
Il day-by-day
Teoria degli appuntamenti
Priorita'
Decision Making
Diagramma del Decision Making
Case history
Importante e urgente
Quadrante deterministico
Studio e finalita'
Case history
Obiettivi e risultati
STRATEGIE DI COMUNICAZIONE:
-- Teoria della Assertivita':
-- come migliorare il proprio atteggiamento, come migliorare le relazioni con gli altri gestendo al meglio le obiezioni e
i contrasti, capacita' di osare, avere obiettivi e itinerari di carriera, il brainstorming, il role playing
-- Principi di Successo: l
-- avorare in team, leadership, imprenditori di se stessi , migliorare le proprie attitudini alla concentrazione e
all'entusiasmo, dosare le proprie capacita' personali, guida alle tecniche di automotivazione, time management, cenni
sul team building, metodo dei casi o case-history
-- Tecniche di Vendita:
-- valorizzare le capacita' personali, sfruttare al meglio il proprio potenziale, tecniche di presentazione, cenni su
Marketing Management, nuove forme di Marketing, gestione conferenza, tecniche di pianificazione attivita'
--
-- LA COMUNICAZIONE IN LINGUA INGLESE:
-- Comunicazione con clienti e colleghi - sviluppo delle abilita' di comunicazione in inglese,
-- Telefonate, riunioni e presentazione - analisi di cio' che provoca problemi nella comprensione orale per le
persone non di madrelingua inglese e di come superare queste difficolta'.
-- Funzione e forma - settori lessicali specifici e problemi di grammatica.
-- Casistica - riferimento alle situazioni reali che i professionisti del vostro settore vivono giorno per giorno, al fine di
ampliare il vocabolario e sviluppare tutte e quattro le abilita' di comunicazione (leggere, scrivere, parlare e ascoltare).
-- Corrispondenze e relazioni - studio approfondito di come stendere e leggere le e-mail, i report e altra
corrispondenza