Luogo di svolgimento Casale Monferrato (Alessandria)
Durata96 Ore
ModalitàIn aula/di presenza
Note sulle iscrizioniaperte
Requisiti Corso di 96 ore, argomenti principalmente trattati:
WORD, EXCEL, POWER POINT, INTERNET.
Rivolto aGiovani e adulti lavoratori occupati, disoccupati, inoccupati, cassa integrati, in mobilità, con ISEE ndria possono richiedere voucher provinciali.
Prepara perL'utente al termine del percorso, oltre a conoscere i concetti alla base dell'ICT, sapra':
- utilizzare il personal computer, conoscendone le funzionalita' di base;
- organizzare e gestire file e cartelle;
- realizzare, distribuire e stampare documenti di testo;
- realizzare, formattare e stampare opportunamente un foglio elettronico;
- creare, visualizzare e stampare una presentazione;
- creare tabelle, maschere e report, ed estrarre informazioni da una semplice base di dati;
- navigare e ricercare informazioni in Internet;
- utilizzare la posta elettronica.
Note sul pagamentoUna sola rata a inizio corso se con voucher 80%, importo totale rateizzabile per non aventi diritto e fuori provincia.
Presentazione del corso, utilizzo e funzione delle risorse del sistema
Individuare componenti, periferiche e risorse di memorizzazione di un PC
Modificare le impostazioni di base del sistema operativo
Elementi costitutivi del sistema: harware, software, periferiche
Elementi di sicurezza e igiene applicati al lavoro d’ufficio. Indroduzione a WORD: creare e gestire file e cartelle, presentazione dei menù ( file, modifica, visualizza, inserisci, formato, strumenti, tabella, finestra, aiuto)
Elem. di sostenibilità, virus e sicurezza dati, licenze del sfw, reti. Panoramica sui principali applicativi.
Lavorare con le icone e le finestre, eseguire operazioni su file e cartelle, stampare, consultare I help.
Barre degli strumenti (standard, formattaz., database, disegno, glossario, ecc.)
Presentazione dei menù ( file, modifica, visualizza, inserisci, formato, strumenti, tabella, finestra, aiuto). Aprire un documento e stamparlo
Utilizzare WORD: aprire il programma, creare un nuovo documento, salvare. Annullare/ripristinare una operazione, Bordi e sfondi
Selezionare, cancellare, taglia-copia-incolla, drag and drop. Modificare caratteri, paragrafi. Rientri, tabulazioni, tabulaz.con riempimento automatico.
Applicare/modificare/creare uno stile. Creare una tabella, Colonne, glossario
Intestazioni a piè di pagina, numerazione della pagina. Inserimento di immagini e clipart.
Stampare: effettuare diversi tipi di stampa (lettere, etichette, tabelle, clipart ecc.)
Stampa unione: preparazione del documento princip., selez. della lista di distribuz., generaz. del docum. unito. Impostare un foglio di calcolo.
Celle: inserire, selezionare, modificare, ordinare, copiare, spostare, cancellare. Creare e formattare un foglio di calcolo elettronico..
Gestione dei fogli di lavoro: operare su righe e colonne, operare sui fogli di lavoro. Utilizzo della funzione aritmetica e logica di base.
Funzioni e formule: creare formule aritmetiche, utilizzare funzioni.
Formattazione: formattare numeri, date e contenuto. Allineare i contenuti, applicare bordi ed effetti.
Grafici: creazione e modifica dei grafici
Preparazione alla stampa: impostazione, verifica e stampa. Creare e stampare un semplice data-base.
Impostare le relazioni logiche e i campi di una tabella.
Inserire dati e informazioni e loro organizzazione.
Creare in autocomposizione maschere e report. Interrogare l’archivio dati. Relazioni
Introduzione ai DBMS – I vari utenti di una base di dati.
Uso delle funzionalità tipiche dell’applicazione.
Uso della “ Guida in linea”
Tabelle: progettazione ed uso
Query: progettazione ed uso
Report: progettazione ed uso
Impostare una presentazione
Formattare una presentazione, impostare le modalità di transizione.
Personalizzare l’interfaccia, uso della guida in linea.
Creare una presentazione. Visualizzatione della presentazione
Inserimento e formattazione del testo, utilizzo di elenchi e tabelle.
Inserimento grafici e organigrammi, immagini e disegni
Applicazione di animazione a testi o oggetti. Effetti di transizione tra le diapositive.
Controllo ortografico, presentazione e stampa.
Internet: concetti e terminologia, aspetti legati alla sicurezza
Le impostazioni di un programma per la di navigazione ed uso del web, uso della guida in linea.
Le tecniche di navigazione ed uso del web Le tecniche di ricerca ed estrazione di informazioni dal web
Posta elettronica: concetti e terminologia. Impostazioni di un programma di posta elettronica.
Gestione ed organizzazione dei messaggi, aspetti legati alla sicurezza. Usare browser di navigazione.
Dove e quando
Corsi finanziati di AGGIORNAMENTO INFORMATICA DI BASE