Requisiti E’ richiesta una buona conoscenza della lingua italiana parlata e scritta; è necessario essere maggiorenni e possedere una discreta conoscenza dei principali strumenti informatici.
Fascia orariaMattino
Rivolto aI destinatari del corso sono neodiplomati o in possesso di qualifica professionale biennale o triennale, che desiderano inserirsi in un settore in forte espansione come quello sanitario privato (cliniche, poliambulatori, centri di riabilitazione, case di cura, studi di medici di base, comunità, studi privati di specialisti, ecc)
Prepara perIl presente percorso formativo si pone l’obiettivo di formare personale di segreteria specializzato, in grado di coadiuvare il medico nella gestione ambulatoriale, per rispondere alle sempre più numerose e complesse esigenze dei pazienti. L’obiettivo del corso è formare dunque una figura che sia poi in grado di inserirsi pienamente nel contesto lavorativo, di comunicare efficacemente con lo staff medico e i pazienti, gestire le eventuali situazioni conflittuali, aggiornare le cartelle cliniche dei pazienti e curare accuratamente l’agenda dei medici.
La formazione mira inoltre a fornire le necessarie competenze amministrative, commerciali e contabili necessarie a coordinare le attività dello studio, nonché a conoscere approfonditamente la rete dei servizi locali e territoriali di assistenza alla persona.
Note sul pagamentoPossibilità di pagamento dilazionato senza interessi.
Alunni per classe15
Numero posti5
Requisiti di scolaritàObbligo scolastico assolto
StageSi
Obbligo di frequenzaSi
Sbocchi professionaliCliniche, poliambulatori, centri di riabilitazione, case di cura, studi di medici di base, comunità, studi privati di specialisti, ecc
RilasciaAttestato di qualificazione
Certificato/attestatoATTESTATO RILASCIATO
Sarà rilasciato un attestato finale, con l’indicazione delle competenze raggiunte, a tutti coloro che avranno frequentato il monte ore previsto e superato la prova finale.
E’ previsto un supporto agli allievi nella revisione e rielaborazione del curriculum vitae e della lettera di presentazione.
Futura Formazione propone un corso di specializzazione per diventare segretaria di studio medico, figura professionale può agevolmente trovare occupazione in studi medici e cliniche private, supportando quotidianamente il medico e la sua equipe.
La segretaria di studio medico è la figura professionale che, all’interno dell’ambulatorio medico o di un poliambulatorio, si occuperà delle funzioni di segreteria svolgendo nello specifico i seguenti compiti:
• gestire l’agenda degli appuntamenti
• relazionarsi con il paziente provvedendo alla sua accoglienza e gestione in studio durante l’attesa della visita
• trascrivere relazioni e referti utilizzando software di elaborazione testi
• utilizzare il software per la gestione dell’anagrafica dei pazienti e dello studio medico
• effettuare operazioni di contabilità (fatturazioni")
• relazionarsi con diversi enti sanitari e previdenziali