Prepara perOrganizzare e gestire le attività per progetti è stato per lungo tempo una prerogativa delle imprese che operano per commessa o nei settori delle infrastrutture, impiantistica e di ingegneria civile e industriale.
Il numero e la tipologia di imprese che lavorano per progetti si è però ampliata notevolmente, a seguito dell'espansione dei settori che offrono servizi alle imprese (dalla consulenza aziendale, ai servizi informatici, alla comunicazione). Inoltre, le stesse imprese il cui core business è organizzato su produzioni caratterizzate da alti volumi o da attività di servizio standardizzate sono sempre più frequentemente impegnate nella realizzazione di progetti, a livello aziendale ed a livello funzionale.
Bologna Business School è Registered Education Provider® presso il PMI Institute®. La frequenza al corso Project Management da diritto all'accesso all'esame di certificazione internazionale PMP®.
Note sul pagamentoPrezzo riservato agli Alumni € 1.840 + iva Alumni e Aziende possono verificare la disponibilità di voucher presso il Fondo Interprofessionale di riferimento: Fondimpresa - per quadri / middle management Fondo Dirigenti PMI - per dirigenti di PMI industri
• Progetti e tipologie di progetti: caratteri distintivi
• Il project management: definizione, caratteristiche
• La gestione multi progetto
• Il project manager: profili di ruolo, competenze
• I ruoli di committenza e sponsorship
• Ciclo di vita del progetto: caratteristiche e aspetti di gestione critici
• I gruppi di processi del project management
• Project charter: caratteristiche, input, strumenti e tecniche per l'elaborazione
• Stakeholder: definizione, identificazione
• Piano di progetto: caratteristiche, obiettivi, tecniche di supporto
• Definizione dell'ambito e degli obiettivi di progetto
• WBS: definizione, processo di elaborazione, work package, dizionario
• Schedulazione di progetto: durate e sequenze attività, tecniche di programmazione reticolari CPM/PERT, fast tracking, Diagramma di Gantt
• La pianificazione delle risorse: tipologie di risorse, tecniche per la programmazione e il livellamento delle risorse
• Gestione dei costi di progetto: aspetti introduttivi, stima dei costi di progetto, elaborazione del budget, analisi e livellamento dei flussi di cassa, tecniche crash
• Gestione dei rischi di progetto: definizioni, obiettivi, processo di gestione, analisi quantitative e qualitative
• Struttura organizzativa: tipologie di struttura, distribuzione delle responsabilità, matrici RACI/RAM
• I processi di esecuzione
• La composizione e la gestione del gruppo di progetto
• Le leve motivazionali dei membri del gruppo di progetto
• I processi di monitoraggio e controllo
• Controllo tempi: obiettivi, fasi e modalità di controllo, misura dello stato di avanzamento, circuito azione-reazione
• Controllo economico dei progetti: piramide di Lynch and Cross, Balanced Scorecard, modello dell'Earned Value