PREMESSA: Il corso di aggiornamento per Coordinatore per la Sicurezza nei Cantieri della durata di 40 ore è offerto dalla MODI SRL in modalità on-line dalla piattaforma presente nel nostro sito internet. Ogni allievo ha la possibilità di contattare il proprio tutor al numero verde. Il corso è fruibile 24 ore su 24 ore e deve essere visionato in tutte le sue parti prima di dichiararlo concluso ed accedere alla sezione finale per il rilascio dell'attestato. Al momento dell'iscrizione deve essere allegato il documento di identità e il codice fiscale del COORDINATORE DELLA SICUREZZA DEI CANTIERI iscritto.
PROGRAMMA DEL CORSO
• Principali modifiche apportate dal D. Lgs. 81/2008 al precedente quadro normativo;
• Le figure professionali che intervengono nella organizzazione della sicurezza;
• La delega;
• L’organizzazione della sicurezza sui luoghi di lavoro;
• Il regime sanzionatorio;
• La procedura sanzionatoria e l’impugnativa;
• Le assicurazioni professionali;
• Le procedure per organizzare la sicurezza nei cantieri mobili, procedure, modulistiche ed esempi pratici;
• La normativa regionale sulla sicurezza;
• Disamina di un piano di sicurezza e un fascicolo alla luce delle modifiche introdotte dal D. Lgs. 81/2008;
Disamina dei documenti del cantiere soggetti al controllo del Coordinatore
La validità dei corsi on-line (formazione a distanza) sulla salute e sicurezza negli ambienti di lavoro è un tema molto dibattuto e spesso affrontato dai consulenti con scarsa competenza e professionalità.Su tale tema si è espressa la Direzione Prevenzione della Regione Veneto, chiarendo che i corsi on-line per la formazione dei soggetti della prevenzione (RSPP – Datore di lavoro, Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza, lavoratori, addetti primo soccorso e antincendio) possono essere svolti attraverso l’utilizzo della formazione a distanza (FAD).Nel dettaglio, possono essere svolti interamente con modalità FAD i corsi di formazione per gli RLS (art. 37 comma 10 D.Lgs. 81/08) e i relativi aggiornamenti. E’ altresì ammessa l’erogazione della formazione per ASPP e RSPP, disciplinati dall’Accordo sancito in sede di Conferenza Stato-Regioni, ma limitatamente ai corsi di aggiornamento (“[...]In attuazione di quanto previsto dal citato comma 5 dell’art.8 bis, si conviene che i corsi di aggiornamento potranno essere effettuati anche con modalità di formazione a distanza [...]“ – Vedere paragrafo 3.).
La normativa non si esprime circa la validità dei corsi di Aggiornamento dei Coordinatori della Sicurezza in modalità FAD. Ad ogni modo, considerata la “vacatio legis”, è prassi consolidata erogarli in tale modalità e non sono assolutamente contestabili, ad eccezione della regione Sicilia che, secondo il decreto dell’8 agosto 2012, n. 1619, al punto 4, non prevede la formazione a distanza per la formazione e per l’aggiornamento dei coordinatori per la progettazione e per l’esecuzione dei lavori.
Di seguito un esempio di un at Il nostro partner Globalform, Ente erogatore accreditato come organismo formativo ed orientativo dalla regione Campania con il codice N. 435-1-6, è in possesso dei titoli che soddisfano quanto richiesto dall’Accordo Stato Regioni del 26/01/2006 al punto 4.2.2. e ha stipulato un importante accordo per l’erogazione di corsi di formazione professionale certificati con la Federazione Industria Commercio e Artigianato (FESICA), la Confederazione Generale dei Sindacati Autonomi dei Lavoratori (CONFSAL) e Integrazione & Lavoro. Modi S.r.l., quindi, in qualità di convenzionato GTC n° 103 (Globalform Training Center) è una struttura di diretta emanazione di Globalform per cui detiene la titolarità di commercializzare corsi di formazione certificati secondo quanto stabilito nell’accordo menzionato.testato conseguito in modalità totalmente on-line.
Requisito essenziale per la partecipazione al corso è il possesso dell’abilitazione a Coordinatore della sicurezza per la fase di progettazione ed esecuzione dei lavori
Il corso è rivolto ai Coordinatori della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione dei lavori che hanno conseguito l’abilitazione, e si trovano nella necessità di assolvere l’obbligo quinquennale di aggiornamento, previsto dal D. Lgs. 81/2008
Ottempera i dettami previsti dal D.Lgs. 81/08 in materia di sicurezza nei cantieri edili, ed è professionalizzante al fine dello svolgimento degli incarichi di Coordinatore della Sicurezza.
Test di Verifica finale:
Simulazione al fine di valutare le competenze tecnico - professionali
Quiz finalizzati a verificare le competenze cognitive
Dove e quando
Corso di Aggiornamento Coordinatore per la Sicurezza nei Cantieri