Rivolto aI corsi sono indirizzati a: Canoisti, Istruttori e Tecnici di Canoa, Docenti di Scienze Motorie, operatori in ambito fluviale, Volontari Protezione Civile, forze dell’Ordine, Croce Rossa, Guide Rafting, Vigili del Fuoco e tutti coloro che per vari motivi si trovano a svolgere attività in prossimità di corsi d’acqua.
Onda Selvaggia® è un’azienda che opera nel settore degli Sport Fluviali specializzata nel RescueWildWater® dal 1996 che si propone come punto di riferimento per la divulgazione della Sicurezza in ambito fluviale (R.W.W.®)
L’esperienza ventennale acquisite in Italia e all’Estero dei nostri Tecnici Formatori hanno reso possibile la realizzazione di un Polo Didattico permanente sul fiume Brenta in Veneto.
IL METODO RESCUE WILDWATER®
Il percorso Formativo prevede modalità di esecuzione e intervento precise per prevenire ed evitare rischio di incidenti e salvaguardare così l’incolumità dei singoli individui durante l’operato delle loro funzioni. E’ finalizzato per creare standard specifici per il soccorso fluviale. Viene inoltre utilizzata la fase del Feed Back per consolidare e correggere immediatamente le informazioni date durante la parte pratica e teorica dei Corsi.
A livello operativo ci sarà una verifica dell’apprendimento dei contenuti teorici con la proposta di esercitazioni pratiche attraverso l’utilizzo del metodo del Problem Solving in cui i partecipanti dovranno risolvere delle situazioni-tipo interagendo tra di loro e mettendo in pratica quanto appreso nel corso delle spiegazioni in aula.
La formazione prevede altresì, in considerazione del continuo sviluppo di materiali ed equipaggiamenti tecnici del settore Salvamento Fluviale, dei momenti di aggiornamento per adeguare tecniche e modalità di svolgimento delle diverse manovre.
Basic Rescue WildWater®
Lezione teorica con l’utilizzo di mezzi audiovisivi e pratica a secco con attrezzatura ed equipaggiamento tecnico.
Obiettivo: il corso affronta il vasto argomento dei pericoli in ambito fluviale, delle manovre di Autosalvamento e informa circa le regole comportamentali da osservare in prossimità di un corso d’acqua naturale o artificiale in situazioni di rischio idraulico.
Assistant RescueWildWater® CORSO TEORICO/PRATICO in acqua mossa
Corso teorico con l’utilizzo di mezzi audiovisivi e pratica in acqua mossa con l’utilizzo di attrezzatura ed equipaggiamento tecnico. Un primo livello di apprendimento in cui l’individuo impara a conoscere le problematiche di rischio legate all’ambiente fluviale e ai pericoli ad esso connessi. Attraverso prove pratiche ed esercitazioni in acqua mossa si apprendono le tecniche di autosalvamento e le Tecniche Base di soccorso con l'utilizzo del sacco da lancio. Questo stadio prevede sempre l’affiancamento, in caso di chiamata in intervento operativo, a persone con la qualifica più alta di Master Rescuewildwater®
Dove e quando
CORSO RESCUE WILD WATER® - SALVAMENTO IN ACQUA MOSSA