Luogo di svolgimento Aosta, Roma, Avellino, Agrigento, Alessandria, Ancona...
Durata5 Mesi
ModalitàMisto (Blended)
Fascia orariaTutto il giorno, Mattino, Pomeriggio, Sera, Fine settimana
Note sul pagamentoPossibilità di rateizzare il pagamento in formula privata senza aggravi di spesa
Numero posti10
DocentiMarco Maietta
Requisiti di scolaritàNessuno
StageSi
Descrizione stageDa 1 a 3 mesi di stage (fino a 480 ore) presso in un Birrificio Artigianale selezionato tenendo conto delle esigenze logistiche e personali di ciascun allievo - attraverso CEAItalia (Circuito delle Eccellenze Alimentari Italiane)
Sbocchi professionaliLa figura del tecnico è quella di maggior importanza all’interno dei birrifici artigianali in quanto coordina tutto il lavoro dell’azienda. Pertanto gli sbocchi professionali sono inerenti al lavoro in birrificio come consulente o dipendente oppure come imprenditore in prima persona, nella birrificazione.
Corso finanziatoSi
RilasciaQualifica professionale, Attestato di frequenza, Diploma
Certificato/attestatoAl termine del corso vengono rilasciati:
- Il Diploma di Specializzazione di Tecnico Birraio;
- L'Attestato di Stage con la Lettera di Referenze dell'azienda;
- L’Attestato HACCP con validità europea.
AssoAPI Formazione (Associazione Nazionale Artigiani e Piccoli Imprenditori), ente di formazione accreditato, organizza un corso professionale di Tecnico Birraio con stage ed accompagnamento al lavoro. La formula innovativa dei nostri corsi ti prepara a vivere un'esperienza unica, in un settore in forte crescita e altamente professionale.
Il corso è realizzato con la collaborazione da Marco Maietta, tecnico e degustatore birraio ed è riservato a un massimo di 10 allievi seriamente motivati.
Il corso si articola in 3 fasi:
1. Corso e-learning
Sono previsti 7 moduli didattici a distanza, da studiare comodamente da casa attraverso una piattaforma e-learning, su slide preparate in una veste semplice e accattivante e su filmati realizzati dal vivo che mostrano passo dopo passo tutti i segreti per diventare un tecnico birraio professionista.
Durante questa fase l’allievo resterà in costante contatto con un tutor e l’insegnante del corso, inoltre sono previsti webinar, seminari di apprendimento, esercitazioni pratiche e test di verifica delle conoscenze acquisite.
2. Stage
Sono previsti da 1 a 3 mesi di stage (160/480 ore) in un birrificio artigianale selezionata tenendo conto delle esigenze logistiche e personali di ciascun allievo, attraverso CEA Italia (Circuito delle Eccellenze Alimentari), nel luogo di residenza del corsista o in qualsiasi altra città d’Italia.
3. Accompagnamento al lavoro
Al termine del corso AssoAPI fornisce agli allievi un supporto per facilitare il loro inserimento lavorativo sia come lavoratore dipendente che come imprenditore, in Italia o all’estero. Questa fase è realizzata con un consulente AssoAPI in collaborazione con Adecco Tourism & Fashion, Randstad e altri partner del circuito CEA Italia.
Al termine del corso vengono rilasciati:
- Il Diploma di Specializzazione di Tecnico Birraio
- L'Attestato di Stage con la Lettera di Referenze dell'azienda
- L’Attestato HACCP con validità europea
Tutti i documenti su richiesta degli allievi possono essere rilasciati anche in lingua inglese.
Per l'accompagnamento al lavoro all'estero, AssoAPI mette a disposizione dei propri corsisti una fitta rete di contatti aziendali in ogni parte del mondo, con possibilità di lavoro o stage retribuiti in strutture associate.
Il team di consulenti AssoAPI è a disposizione degli allievi che intendono avviare un’attività imprenditoriale, con studi sempre aggiornati sulle possibilità di finanziamenti agevolati, reperimento delle attrezzature industriali ed aiuto burocratico.
Il corso è a pagamento e la sua frequenza non garantisce l'inserimento lavorativo ma rappresenta una concreta opportunità di lavoro.
Dove e quando
CORSO PER TECNICO BIRRAIO IN TUTTA ITALIA CON STAGE ED ACCOMPAGNAMENTO AL LAVORO