Fare teatro con i bambini dai quattro ai sette anni è un'esperienza molto particolare e affascinante.
Non si tratta di tecniche teatrali, ovviamente, ma iniziamo con loro un percorso artistico di scoperta e costruzione di linguaggi che li aiutino ad orientarsi meglio con il proprio corpo, con le proprie sensazioni e con lo spazio che li circonda.
Intraprendiamo con loro percorsi che, attraverso il gioco, li aiutino ad imparare come costruire relazioni basate sulla fiducia e sulla scoperta delle proprie possibilità.
Per fare questo usiamo molti strumenti che, a volte, non sono direttamente teatrali, ma che ci preparano alla costruzione teatrale.
Ecco che la musica diventa un veicolo straordinario per costruire percorsi di movimento, che permettono ai bambini di sperimentare il mondo fatto di suoni, dove ogni oggetto parla e vive, anche il più banale quotidiano.
Gli incontri affronteranno i linguaggi dell'ascolto, del racconto e della sua rielaborazione attraverso la riproposizione teatrale. Incontro dopo incontro i bambini potranno lavorare su se stessi e sulle relazioni che la comunicazione teatrale fa scaturire.
Il nostro compito di operatori sarà quello di guidare i bambini in questo gioco, lasciandoli liberi di esplorare e sperimentare le loro potenzialità, aiutandoli ad esprimere il loro potenziale artistico.
Giochi di relazione, fiducia, creazione del gruppo
Esplorazione dello spazio e del luogo
Uso del corpo come strumento espressivo
Sequenze guidate di movimento e parola
Creazione di una situazione teatrale tramite l'utilizzo della narrazione e l'uso di oggetti
Giochi sull'immaginario delle fiabe
Dove e quando
Corso di canto e recitazione per bambini L'Officina dei piccoli