Prova l’ARRAMPICATA – Primi passi in verticale
Questo è un altro sport in ambiente particolarmente adatto da proporre agli studenti a partire dagli 8 anni di età. Infatti è ancora poco conosciuto, ma ha notevoli potenzialità sia per l’apprendimento tecnico che per l’auto motivazione nel superamento di difficoltà progressive prima in orizzontale e poi in verticale.
La parete della ns. Sede rivolta verso il fiume e immersa nel verde è attrezzata con pannelli di arrampicata in artificiale che ci permettono di proporre un’attività avvincente in completa sicurezza.
L'attività ha una durata variabile di 2h30/3h a seconda del numero di partecipanti che potrà essere al massimo di 20/30 persone alla volta.
Ogni partecipante dovrà dotarsi di scarpe da ginnastica con suola anti-sdrucciolo e abbigliamento comodo.
La “Prova dell’Arrampicata è suddivisa in vari steps progressivi affinchè i partecipanti possano superare un po’ alla volta le difficoltà motorie e psicologiche proprie di questa attività.
IL BRIEFING viene svolto nell'area verde adiacente alla Sede proprio in riva al fiume. Questo è un momento aggregativo in cui l’Istruttore illustra l'attività a tutti i partecipanti sviluppando i seguenti argomenti:
- regole comportamentali di gruppo durante l’attività
- descrizione equipaggiamento di cui devono essere dotati i partecipanti
- spiegazione dell’attività
LA DURATA
L'attività può durare circa 2h30/3h a seconda del gruppo.
GLI OBIETTIVI DIDATTICI
Anche se svolta su parete artificiale attrezzata, l’attività offre svariate possibilità di sviluppare molteplici obiettivi didattici poiché l’ambiente circostante è completamente naturale con il fiume che scorre a poca distanza e con i versanti della montagna facilmente visibili:
l’ambiente montano,morfologia, il fenomeno del carsismo, flora e fauna, tutela ed educazione ambientale, ecologia, geografia, storia ( Medioevo, Prima e Seconda Guerra Mondiale fino ai tempi attuali)
Altri importanti obiettivi sono inoltre:
sviluppo socializzazione, rinforzo dell'autostima e stima verso gli altri, riconoscimento e rispetto dei ruoli.