Warning: file_put_contents() [function.file-put-contents]: Filename cannot be empty in /var/www/html/libraries/gantry/core/gantry.class.php on line 1152
Corso: INTERIOR AND FURNITURE DESIGN - Diploma Accademico di I livello in Design - indirizzo Interior Design Torino - Topcorsi.it
Warning: file_put_contents() [function.file-put-contents]: Filename cannot be empty in /var/www/html/libraries/gantry/core/gantry.class.php on line 1152
Topcorsi.it trova il corso adatto a te

Warning: file_put_contents() [function.file-put-contents]: Only 0 of 4909 bytes written, possibly out of free disk space in /var/www/html/libraries/gantry/core/gantry.class.php on line 1152

Warning: in_array() expects parameter 2 to be array, null given in /var/www/html/components/com_community/views/tcview.php on line 346

Corso: INTERIOR AND FURNITURE DESIGN - Diploma Accademico di I livello in Design - indirizzo Interior Design Torino Topcorsi Torino

INTERIOR AND FURNITURE DESIGN - Diploma Accademico di I livello in Design - indirizzo Interior Design
Cerca corsi simili a questo
Tipologia
Corso di laurea triennale
Modalità
In aula/di presenza
Non hai trovato
il corso
che cercavi?
Ricevi nuovi
corsi via email
Trova
corsi
Luogo di svolgimento

Torino

Per il prezzo contattare il centro
Richiedi informazioni
Richiedi informazioni
Vedi telefono
Vedi telefono
Codice (DIPL02)
Tipologia Corso di laurea triennale
Luogo di svolgimento Torino
Durata 3 Anni
Modalità In aula/di presenza
Requisiti Per candidarsi è sufficiente essere in possesso di un diploma di
scuola secondaria superiore o di un altro titolo di studio equipollente conseguito all'estero, riconosciuto idoneo.
Rivolto a studenti diplomati e diplomandi.
Prepara per Il corso mira a formare specialisti capaci di affrontare concretamente problematiche relative all’architettura d’interni: dalla civile abitazione ai luoghi di lavoro, dalle aree espositive ai complementi d’arredo.
L’approccio progettuale è ampio e trasversale, comprendendo conoscenze stilistiche, ergonomiche, tecnologiche, edilizie, urbanistiche e sociali, con particolare attenzione al design for all (design per utenza allargata) e alla sostenibilità ambientale.
Alunni per classe max 30
Docenti Massimo Giuntoli, Coordinatore Dipartimento di "Interior and furniture design".
Programma
Il dipartimento di “Interior design” IAAD apre a Torino nel 1978. Dal 2005 il dipartimento amplia le proprie competenze avvicinandosi al mondo dell’industrial e dei complementi d’arredo, evolvendo così in “Interior and furniture design”.

L'interior design si occupa della progettazione di spazi e oggetti di uso comune all’interno di ambienti prevalentemente chiusi. L'obiettivo è rendere la vita delle persone non solo gradevole esteticamente, ma anche più comoda e funzionale, in una parola: migliore.

Lavoro del designer è dar vita a un progetto intorno a un obiettivo e non viceversa. Il designer è un professionista che prima definisce il livello di usabilità funzionale e poi si dedica alla progettazione vera e propria senza dimenticare, naturalmente, l’aspetto estetico.

Per progettare non si parte mai dal foglio bianco, bensì dall’analisi di abitudini, bisogni e desideri dell'utente finale. Il designer deve essere in grado di coniugare forma e gusto estetico all’esperienza d’uso.

La visione didattica è ampia e trasversale e si articola attraverso ambiti a volte molto diversi tra loro, come il design degli spazi verdi o dell’illuminazione (garden e light design) oppure la progettazione dei luoghi di lavoro e delle aree espositive.

I piani di studio partono dalla storia della progettazione e dell’architettura per passare via via ad argomenti più specifici come metodologia della progettazione, design degli oggetti d’arredo, home design, exhibit design, design dei processi sostenibili, ergonomia, tecnologia dei materiali - supportata dal laboratorio di modellistica, tecniche di rappresentazione, strategie di comunicazione del prodotto… E poi, naturalmente, disegno tecnico, architettonico, schetchinge software di ausilio alla progettazione, come Photoshop, Autocad e Revit.

Grazie al supporto attivo delle realtà partner - concretizzato nella realizzazione di lezioni speciali, visite aziendali, workshop, seminari, stage, progetti e tesi - il dipartimento di “Interior and furniture design” IAAD dispone di supporti specifici costantemente aggiornati, offrendo ai propri studenti occasioni per cimentarsi al fianco dei maggiori esperti nazionali e internazionali.

Dove e quando
INTERIOR AND FURNITURE DESIGN - Diploma Accademico di I livello in Design - indirizzo Interior Design
home-icon Torino (TO) - corso re umberto 5
calendar-icon
Per le date contattare il centro

Iscrizioni chiuse
Iscrizioni aperte
Non hai trovato il corso che cercavi?