Sede del corso: Roma
Data: Dal 16 al 21 settembre 2013
Durata: 48 ore in full immersion teorico-pratiche
+ project work
+ 200 ore di stage
Numero massimo di partecipanti: 15
Il Web Designer è un professionista del web e del design che progetta e realizza l’interfaccia grafica e l’immagine stilistica del sito, in modo coerente con i contenuti e con la mission definita dell’azienda.
Stabilisce la linea grafica da assegnare ad ogni elemento, puntando all’equilibrio fra le parti, curando gli effetti cromatici e scenografici necessari nelle specifiche sezioni, il tutto con particolare attenzione alla usabilità ed alla facilità di accesso del sito.
Ha un'ampia conoscenza dei principali pacchetti per lo sviluppo ed impaginazione delle pagine web e dei software di grafica vettoriale e di fotoritocco.
Sa creare loghi, icone, banner, manipolare foto digitali, utilizzare effetti speciali nella creazione di immagini. Conosce i formati grafici utilizzati sul Web.
Completano il profilo professionale la capacità di gestire progetti secondo tempi ed esigenze dei clienti con una buona dose di tecnicismo, gusto e creatività.
Il web designer, infatti, non è più solamente colui che sa scrivere pagine HTML basilari, ma è anche ormai colui che sa ascoltare le esigenze dei clienti, immaginare il prodotto finito, capire l'utenza e ciò che questa desidera, rendere la soluzione sviluppata funzionale e accessibile, senza dimenticare di rimanere aggiornato su nuove vie di comunicazione via web.
Obiettivi
Il percorso formativo ha l’obiettivo di fornire agli allievi le competenze e le tecniche utili per la creazione e la gestione di siti web, con particolare riferimento alla gestione grafica del sito. Con lo svolgimento di questo percorso formativo si intende formare una figura professionale in grado gestire con competenza tutte le fasi di progettazione, realizzazione e mantenimento di un sito web al fine di crearlo e gestirlo con professionalità e qualità, rendendolo efficace rispetto alle finalità concordate con l’azienda committente.
Obiettivi
Il percorso formativo ha l’obiettivo di fornire agli allievi le competenze e le tecniche utili per la creazione e la gestione di siti web, con particolare riferimento alla gestione grafica del sito. Con lo svolgimento di questo percorso formativo si intende formare una figura professionale in grado gestire con competenza tutte le fasi di progettazione, realizzazione e mantenimento di un sito web al fine di crearlo e gestirlo con professionalità e qualità, rendendolo efficace rispetto alle finalità concordate con l’azienda committente.
Programma didattico
CREATIVITA’ E COMUNICAZIONE VISIVA
Storia del design e dei linguaggi espressivi contemporanei; La comunicazionedel prodotto; Logo, marchio e corporate identity; I new media digitali
ADOBE ILLUSTRATOR
Impostazione del documento e interfaccia; Immagini raster e immagini vettoriali;Gestione degli oggetti; Gestione del colore, trasparenze, sfumature,pattern e pennelli; Filtri ed effetti speciali; Creare grafica per il web; Salvare ed esportare; Stampare
ADOBE PHOTOSHOP
Impostazione del documento e interfaccia; personalizzazione dell’ambiente di lavoro; Le immagini (dimensioni, risoluzione e formati); Strumenti Selezione e Canali Livelli; Testo e Paragrafo; Tecniche di colorazione e regolazioni avanzate; Tecniche di fotoritocco; Filtri speciali; Creare grafica per il web; Salvare ed esportare; Stampare
ADOBE INDESIGN
Impostazione del documento e interfaccia; Gestione delle pagine Mastro; Testo, fogli di stile; Gestione delle immagini; Gestione dei colori per la stampa; Preparazione del documento per la stampa
PROGRAMMAZIONE HTML – CSS
Funzionamento del World Wide Web; La struttura di una pagina Web; I Tag; L’indicizzazione dei contenuti; Definizione di Foglio di Stile - Utilizzi di stili CSS;Ottimizzazione del codice HTML;Compatibilità con Browser (Internet Explorer, Chrome, Firefox, Safari...); Website usability e web development; Tipologia dei siti web
ADOBE DREAMWEAVER
Ambiente di lavoro; le barre e la loro utilità; Impostazioni generali di una pagina; Gestione delle immagini e delle mappe; Le tabelle; I Layout; I Livelli; Operazioni su oggetti multimediali; Dreamweaver e i fogli di stile
ADOBE FLASH
Ambiente di lavoro; le barre e la loro utilità; Concetti di Stage, Linea Temporale e Frame; Livelli e layer; Inserimento e manipolazione di testo ed immagini; Creazioni di forme; Interpolazione Movimento; Interpolazione Forma; Maschere di Livello; Simboli: Clip Filmati, Pulsanti e Grafici; Effetti di Animazione; Action Script; Esportazione e salvataggio file
WEB SITE MANAGEMENT
Strumenti ed applicativi di web content management; La produzione di contenuti digitali; Strumenti di analisi del traffico generato (Google Analytics/Shinystat); I costi per la gestione del sito web
SEARCH ENGINE MARKETING
Il WEB 2.0 ed il WEB 3.0; Social network ed il loro utilizzo in ambito business;
ROI e Lead generation; Campagne di advertising e loro elementi; DEM; Blobbing
MOBILE MARKETING & COMMUNICATION
Dimensione del fenomeno e reazione del mercato; Social mobile marketing; Modelli di erogazione del servizio e pricing; Mobile advertising e geotargeting; Apps vs. mobile site
VIDEOCURRICULUM
Destinatari
Tutti coloro che intendono avvicinarsi alla professione di Web Designer con competenza e professionalità. Conoscenze di informatica di base.
Prove di selezione
Test motivazionale e psico-attitudinale.
Certificazioni
Attestato privato di formazione al master in Grafica e Web Design
Attestato privato di project work
Agevolazioni agli iscritti
Possibilità di alloggio in strutture convenzionate
Finanziamento della quota di iscrizione
Divulgazione dei curricula dei nostri allievi presso tutte le aziende del settore