Rivolto aGenitori adottivi, Affidatari, Volontari, Assistenti Sociali, Avvocati, Educatori, Insegnanti, Dirigenti Scolastici, Mediatori Coniugali e Familiari, Psicologi, Studenti universitari, Laureati e Tirocinanti in: - Psicologia - Pedagogia - Scienze Sociali - Educatori Professionali e di Comunità - Giurisprudenza - Altri Corsi di Laurea affini.
Prepara perConoscere, sia in termini psicologici che giuridici, nonché nella sua accezione sociale, l'area dell'Adozione e dell'Affido.
Affrontare le problematiche relative a tale Istituto Sociale.
Sapere come intervenire sia per l'accoglienza e integrazione, che per gestire le conflittualità in ambito familiare, scolastico, con il gruppo dei pari, nel Diritto di Famiglia.
Riuscire ad ottenere dei nuovi bambini felici.
Note sul pagamentoBorsa di studio fino al 20% e rateizzazioni personalizzate
Alunni per classe20
In promozioneSi
Borsa di studioBorsa di studio fino al 20%
Certificato/attestato 45 Crediti Formativi per gli Assistenti Sociali riconosciuti dal CNOAS - 20 Crediti Formativi per gli Avvocati riconosciuti dal CNF - Al termine del percorso gli Studenti riceveranno un Attestato Pergamena e un Certificato di Competenze.
L' Alta Formazione per occuparsi dell'Affido e dell'Adozione e per intervenire in ambito scolastico e familiare
DESCRIZIONE
Il Master forma figure professionali che, a vario titolo sono, o saranno, coinvolte nelle problematiche delle famiglie adottive o affidatarie. Il percorso fornisce le competenze necessarie per saper intervenire nell'accoglienza e nell'integrazione, oltre che nella gestione di conflittualità in ambito familiare, scolastico e con il gruppo dei pari.
Oggi, in Italia, il tema delle Adozioni e degli Affidi è al centro di un vivace dibattito. Per poter considerare le varie implicazioni e criticità connesse, è necessaria una grande conoscenza della materia: per questo, oltre alle nozioni teorico-giuridiche, nei vari Moduli didattici saranno anche presentati e discussi casi pratici ed esperienze reali.
Riconoscimenti
- 45 Crediti Formativi per gli Assistenti Sociali riconosciuti dal CNOAS (Consiglio Nazionale dell'Ordine degli Assistenti Sociali)
- 20 Crediti Formativi per gli Avvocati riconosciuti dal CNF (Consiglio Nazionale Forense)
- Al termine del percorso, gli Studenti riceveranno un Attestato Pergamena e un Certificato di Competenze.
L'INPEF è Ente accreditato MIUR, autorizzato alla formazione degli Assistenti sociali dal CNOAS e aderente all'iniziativa CARTA DEL DOCENTE. Concede Crediti Formativi, per gli avvocati, autorizzati dal Consiglio Nazionale Forense (CNF). L'Istituto è Certificato da KIWA CERMET secondo la norma UNI EN ISO 9001:2015 ed è presente sulla Piattaforma S.O.F.I.A. per la formazione e le iniziative di Aggiornamento dei Docenti.
Il programma in sintesi
L'attuale scenario normativo
Affido Nazionale, Affidi Temporanei
Affido condiviso, Bigenitorialità
Case Famiglia e adozioni
I Servizi Territoriali
L'Adozione Internazionale
L'Istituto. Legislazione Internazionale, Convenzioni
La Commissione per le Adozioni Internazionali
Gli Enti autorizzati
Le criticità dell'Adozione Internazionale e l’accompagnamento alla genitorialità “internazionale”
Consulenza alle famiglie
Rivelare al bambino le sue origini
Il sostegno alla genitorialità
Arriva il bambino tanto atteso
Testimonianze
L'integrazione scolastica dei bambini in affido o adozione
Adottare adolescenti
Adozioni, affido ed handicap
Rapporti tra figli naturali e adottivi
Esperienze e Testimonianze
Metodologia:
DAD sincrona interattiva e laboratoriale insieme ai docenti e DAD asincrona sulla piattaforma Moodle, molto semplice ed intuitiva.
Costi
1000 euro +IVA(22%)
Borsa di studio dal 5% al 20%. Richiedila!
Rateizzazioni personalizzate per agevolare l'accesso al Master