Master Management e Marketing dell’Industria Farmaceutica con il Patrocinio AIMF - Associazione Italiana Marketing Farmaceutico Bari, Bologna, Padova, Napoli...
Luogo di svolgimento Bari, Milano, Roma, Napoli, Padova, Bologna...
Durata100 Ore
ModalitàIn aula/di presenza
Requisiti Master Patrocinato da AIMF - ASSOCIAZIONE ITALIANA MARKETING FARMACEUTICO
Fascia orariaFine settimana
Rivolto aDestinatari:
Il Master in Management e Marketing dell’Industria Farmaceutica è indirizzato a:
· Coloro che, già ricoprendo ruoli aziendali (Product Specialist, , Key Account Manager, Regulatory Affair Specialist, Public Affair Manager, Ricercatori Scientifici, Product Manager, Market Research Specialist, Addetti Area Marketing, Preposti alla Direzione Medica, Responsabili Marketing, Product Manager, Assistenti, Responsabili ricerche di mercato, Componenti della Direzione Commerciale, Quality Assurance, Informatori Scientifici del Farmaco, Titolari di Aziende e Società etc) desiderino accrescere la propria Professionalità, consentendo in tal modo alla propria Azienda di risolvere adeguatamente le questioni connesse all’attività d’impresa, con buoni risultati sul piano dell’efficienza ed un notevole risparmio sui costi di consulenza;
· Professionisti già specializzati in un settore specifico (per es. Consulente Aziendale) che desiderino conoscere più nel dettaglio i risvolti di carattere economico/organizzativo peculiari delle Aziende con cui si interfaccia e/o collabora, per colmare le proprie lacune e dotarsi di una maggiore professionalità;
· Ai Titolari e/o Collaboratori di Farmacia, desiderosi di apprendere la logica manageriale dell’Industria Farmaceutica, da applicare nella gestione della moderna Farmacia;
· Ai Laureati dei Corsi di Laurea (vecchio e nuovo ordinamento) in Farmacia Chimica e tecnologie farmaceutiche, Chimica, Scienze Biologiche, Scienze Tecnologie Alimentari, Medicina e Chirurgia, Medicina Veterinaria, Informazione Scientifica sul Farmaco, Biotecnologia ed equipollenti, nonché laureati in Economia e Marketing. L’offerta formativa è estesa anche ad Enti Pubblici ed Aziende che intendano attribuire ai propri dipendenti e collaboratori una maggiore e più specifica preparazione nella materia oggetto del Master, accollandosi la relativa quota di partecipazione.
· Altre classi di Laurea previa valutazione di curriculum vitae e motivazioni.
Prepara perFinalità ed Obiettivi:
L’Industria Farmaceutica (Pharmaceutical, Biotechnology, Life Science Medical Device, Healthcare Service) si distingue per un elevato grado di complessità ed articolazione e richiede la presenza di Figure professionali che abbiano la capacità di coglierne i continui mutamenti e fronteggiarli al meglio: non è più dunque sufficiente solo una preparazione teorica di stampo specialistico (medicina, chimica, farmacia, etc,), ma è fondamentale integrarla con una capacità gestionale e direzionale che deriva dall’acquisizione di strumenti cognitivi tipicamente “manageriali”.
Il Master in Management e Marketing dell’Industria Farmaceutica, proprio al fine di fornire tali strumenti, presenta un taglio volutamente pratico, idoneo a supportare la crescita professionale del Manager del settore farmaceutico, attraverso l’apprendimento delle logiche organizzative e strategiche delle divisioni cruciali dell’Industria Farmaceutica, ovvero:
- Direzione Medica: aspetti fondamentali dell’Area di supporto scientifico;
- I principi cardine della Produzione e il Quality Assurance;
- L’inquadramento del settore dal punto di vista normativo (Affari Regolatori, AIC, etc);
- Market Access, per agire in modo integrato su tutti gli attori di un Sistema sempre più articolato (budget compressi, delibere limitanti l’uso dei farmaci, necessità di creare parternship con il Cliente, etc);
- Marketing Strategico ed operativo, per pianificare obiettivi, strategie e azioni necessarie a realizzare la commercializzazione dei prodotti; effettuare analisi di mercato valutando con cognizione dati e fonti di informazioni; etc.,
- Business Development ed Sales Management, ovvero le tecniche per una vendita efficace;
- Il Project Management del Settore Farmaceutico;
Note sul pagamentoAgevolazioni entro Giugno 2017
Alunni per classe20
Numero posti20
DocentiL’intero corpo docenti è selezionato proprio per illustrare ai partecipanti, attraverso casi pratici ed esercitazioni, il modo migliore per affrontare la realtà lavorativa.
In promozioneSi
StageSi
Descrizione stagePlacement Post Master:
L'Ufficio Placement di Alma Laboris ha l'obiettivo di porre in essere (in maniera totalmente gratuita) un complesso di attività volte a supportare, individualmente per ogni Partecipante, la spendibilità Post Master in "MANAGEMENT E MARKETING DELL’INDUSTRIA FARMACEUTICA".
I Professionisti dell'Ufficio Placement di ALMA LABORIS hanno conseguito importanti esperienze nell'ambito del supporto alla Ricollocazione professionale, del Career Coaching della Consulenza di carriera, nei processi di Selezione e Valutazione del personale, nella gestione dei processi formativi per lo sviluppo di competenze manageriali.
L'Ufficio Placement di ALMA LABORIS - svolge contemporaneamente le seguenti attività:
DIFFUSIONE E PRESENTAZIONE DEI PROFILI ALLE AZIENDE DEL NETWORK;
SUPPORTO ALLO SVILUPPO DI CARRIERA;
PROMOZIONE DI STAGE DI ALMENO 4 MESI E DI ALTRE INTERESSANTI FORME CONTRATTUALI;
ACCESSO AL PORTALE "NETWORK";
Sbocchi professionaliSbocchi Occupazionali:
Tra gli sbocchi lavorativi più ricorrenti del Master in Management e Marketing dell’Industria Farmaceutica di Alma Laboris si segnalano, in particolare, le seguenti figure:
Sales Representative;
Area Manager;
Sales Manager;
Direttore Commerciale;
Key Account Manager;
Product Specialist;
Product /Project Manager;
Business Analytic Manager;
Brand Manager;
Medical Writer;
Medical Advisor;
Medical Liaison;
Medical Director;
Marketing Manager;
Marketing Director;
Informatore scientifico;
Marketing Access Manager;
Regulatory Affairs Manager;
Clinical Monitor;
Quality Assurance Specialist;
Responsabile Validazione;
Responsabile Qualità;
Responsabile Controllo Qualità;
Responsabile Farmacovigilanza;
Clinical Project Manager;
Certificato/attestatoDIPLOMA in MANAGEMENT E MARKETING DELL'INDUSTRIA FARMACEUTICA
Il Master in MANAGEMENT E MARKETING DELL'INDUSTRIA FARMACEUTICA di Alma Laboris si articola in:
L’Organizzazione didattica del Master per MANAGEMENT E MARKETING DELL’INDUSTRIA FARMACEUTICA si articola in un intenso percorso di 100 ore di Formazione in 12 lezioni (che si svolgeranno in formula week-end), attraverso il LABORATORIO EXECUTIVE ed il successivo FOCUS APPLICATIVO, conduce all’integrale disamina di tutte le materie oggetto del Programma Formativo e allacomprensione delle tecniche di gestione della Industria Farmaceutica.
LABORATORIO EXECUTIVE (Taglio Pratico, Interazione, Case Study, Role Playing)
100 ore di Formazione in 12 Lezioni formula week-end, con l'intervento di Professionisti di consolidata esperienza nel mondo Farmaceutico, a cui si affiancano Manager d'Azienda, Consulenti, Responsabili di Aziende Farmaceutiche, Titolari di primari Studi di consulenza che portano in aula la propria esperienza quotidiana.
FOCUS APPLICATIVO: I Partecipanti individuano, tra quelle affrontate durante l’iter formativo, una materia del programma didattico ritenuta meritevole di maggior approfondimento, che possa costituire una “SPECIALIZZAZIONE”, nell’ambito della più ampia preparazione acquisita all’esito del Master.
VERIFICA FINALE (4 Ore):Momento conclusivo del Focus Applicativo.
Inizio: Novembre 2017 nei Poli Didattici: MILANO, ROMA, TORINO, PADOVA , BOLOGNA, NAPOLI.
(consulta il calendario delle lezioni su www.almalaboris.com)
PROGRAMMA DIDATTICO IN SINTESI:
La Direzione Medica: Aspetti Fondamentali dell’area di Supporto Scientifico
Gli Affari Regolatori
Monitoraggio dei Processi e Controllo Qualità della Produzione
La Farmacovigilanza: Controllo e Sorveglianzadei Farmacila
Gestionedelle Risorse Umane nell’Industria Farmaceutica
Il Market Access nell’Industria Farmaceutica
Il Marketing Farmaceutico
Business Development e Sales Management
Il Project Management nel Settore Farmaceutico