Warning: file_put_contents() [function.file-put-contents]: Only 0 of 432320 bytes written, possibly out of free disk space in /var/www/html/libraries/gantry/core/gantry.class.php on line 1152 Master in Antropologia e Archeologia Forense Pordenone, online - Topcorsi.it Warning: file_put_contents() [function.file-put-contents]: Only 0 of 261205 bytes written, possibly out of free disk space in /var/www/html/libraries/gantry/core/gantry.class.php on line 1152
Warning: file_put_contents() [function.file-put-contents]: Only 0 of 4909 bytes written, possibly out of free disk space in /var/www/html/libraries/gantry/core/gantry.class.php on line 1152
Warning: file_put_contents() [function.file-put-contents]: Only 0 of 4909 bytes written, possibly out of free disk space in /var/www/html/libraries/gantry/core/gantry.class.php on line 1152
Rivolto aIl Master è rivolto a laureandi e laureati con idoneo C.V. in modo particolare ad Archeologi, Antropologi, Medici, Medici Legali, Criminologi, Storici ed Esperti in materie classiche, Insegnanti, Bibliotecari, Archivisti, Guide Turistiche, Esperti di Arte e Musei, Avvocati ed Esperti in Scienze Forensi
Prepara perAffrontare con successo le molteplici problematiche durante lo svolgimento delle indagini di campo e delle analisi bio-antropologiche, archeologiche e forensi. Può inoltre contribuire allo svolgimento, in ambito giudiziario, delle funzioni di Consulente Tecnico d’Ufficio (CTU), di Perito e di Consulente Tecnico di Parte (CTP) e di collaboratore ausiliario della Polizia Giudiziaria in qualità di Esperto, nonché l’attività di consulente di magistrati, avvocati, istituzioni, organizzazioni, enti locali, privati e forze dell’ordine.
Note sul pagamentoBorsa di studio fino al 20% e rateizzazioni personalizzate
Numero posti40
DocentiProf. Stefano Vanin, Entomologo Forense presso il Department of Chemical and Biological Sciences, University of Huddersfield; Giuseppe Palmieri Collaboratore presso l'Università di Córdoba (Spagna). Dottore di Ricerca in Archeologia.
Sbocchi professionaliFavorisce l'accesso a molte carriere in ambito giudiziario: Consulente Tecnico d’Ufficio (CTU),i Perito e Consulente Tecnico di Parte (CTP), collaboratore ausiliario della Polizia Giudiziaria in qualità di Esperto, consulente di magistrati, avvocati, istituzioni, organizzazioni, enti locali, privati e forze dell’ordine.
Borsa di studioBorsa di studio fino al 20%. Richiedila al momento dell'iscrizione
Certificato/attestatoAl termine verrà rilasciato un Attestato di Frequenza e un Certificato di Competenze con riconoscimento MIUR. Il Certificato ha validità per tutti gli usi consentiti dalla Legge, per esigenze concorsuali, curricolari, per aggiornamento dei docenti
Offre le competenze per la corretta esecuzione di analisi e perizie in ambito antropologico e archeologico forense spendibili nel contesto civile e penale.
DESCRIZIONE
L'antropologia e l’archeologia sono discipline complementari ed integrative nelle indagini legali e hanno l’obiettivo di individuare e delimitare la scena del crimine, il rinvenimento delle prove del reato e l’esumazione dei resti delle vittime, nel pieno rispetto delle tecniche forensi e in relazione all'accertamento di un reato o ad un comportamento sociale, in ambito civile e penale.
Il Master, in un’ottica multidisciplinare e olistica, combina l’approccio delle differenti specialità per fornire agli studenti un insieme completo di abilità in ambito forense.
Il Master offre un approccio ampio dallo studio degli elementi teorici fino all’approfondimento e discussione di casi reali del presente e del passato.
Spendibilità
Favorisce l'accesso alle funzioni di Consulente Tecnico d’Ufficio (CTU), di Perito e di Consulente Tecnico di Parte (CTP) e di collaboratore ausiliario della Polizia Giudiziaria in qualità di Esperto, e all’attività di consulente di magistrati, avvocati, istituzioni, organizzazioni, enti locali, privati e forze dell’ordine.
Al termine del Master verranno rilasciati un Attestato di Frequenza con i relativi Crediti Formativi e Accreditamenti, laddove previsti, e un Certificato di Competenze.
L’INPEF è Ente accreditato MIUR, autorizzato alla formazione degli Assistenti Sociali dal CNOAS e aderente all’iniziativa CARTA DEL DOCENTE. Concede Crediti Formativi per gli avvocati autorizzati dal Consiglio Nazionale Forense (CNF). L’istituto è Certificato da KIWA CERMET secondo la norma UNI EN ISO 9001:2015.
Il programma per Macroaree
- L'ARCHEOLOGIA FORENSE
- INTRODUZIONE ALL’ARCHEOGENETICA
- TAFONOMIA FORENSE
- RECUPERO E INTERPRETAZIONE DEI RESTI UMANI NEI CONTESTI SUBACQUEI
- L'AZIONE DEL FUOCO SUI RESTI OSSEI UMANI
- INTRODUZIONE AI TRAUMI OSSEI E ARTICOLARI
- TRACCE ED INDIVIDUAZIONE DI VIOLENZA SUI RESTI OSSEI
- BALISTICA APPLICATA ALL'ANTROPOLOGIA
- OSTEOLOGIA E BIOMECCANICA
- PALEOPATOLOGIA
- GEOSCIENZE FORENSI. DALLA MACROSCALA ALLA MICROSCALA
- ODONTOLOGIA E ANTROPOLOGIA FORENSE IDENTIFICATIVA
- ENTOMOLOGIA FORENSE
Metodologia
Il Master sarà articolato con Didattica a Distanza asincrona (si studia comodamente a casa senza vincoli di orario) su piattaforma Moodle, dove gli Studenti avranno a disposizione un Tutor dedicato per lo studio individuale.
E con Didattica a Distanza sincrona dove sarà possibile partecipare alle lezioni, interloquire in diretta con i Docenti e svolgere esercitazioni ed attività pratiche. Per quanto in piattaforma, l'attività didattica è assolutamente interattiva, offrendo pertanto ogni supporto al fine di raggiungere gli obiettivi previsti.
Destinatari
Il Master è rivolto a laureandi e laureati con idoneo C.V. in modo particolare ad Archeologi, Antropologi, Medici, Medici Legali, Criminologi, Storici ed Esperti in materie classiche, Insegnanti, Bibliotecari, Archivisti, Guide Turistiche, Esperti di Arte e Musei, Avvocati ed Esperti in Scienze Forensi