Requisiti Laureati (o laureandi) in scienze motorie, scienze della comunicazione, economia e giurisprudenza (o lauree equipollenti), o diplomati con esperienza in società dilettantistiche (prima, seconda o terza categoria o superiori).
Prepara perIl master per manager calcistico intende formare una figura professionale che opera a 360 gradi nel settore sportivo dirigenziale. Il nostro master ha un indirizzo prettamente calcistico per formare i futuri manager del calcio.
Il manager calcistico è colui che è in grado di pianificare progetti e attività, gestire strategicamente le organizzazioni, gli impianti e gli eventi sportivi con specifiche competenze di gestione d’impresa, strategie di marketing e comunicazione nonché degli aspetti giuridici, economici e finanziari in ambito sportivo professionistico e dilettantistico. E’ quella figura che dirige varie aree all’interno di una società sportiva e deve avere quindi un’ottima conoscenza giuridico ed economica per poter operare con la massima professionalità. È una delle figure professionali più richieste in Italia, dato che è un settore in costante crescita. In Italia infatti sono sempre di più quelle società alla ricerca di nuovi professionisti che possano sviluppare il business affiancando la passione alle conoscenze tecniche manageriali. La professione del manager calcistico è riconosciuta nei Paesi anglosassoni ma è una corposa realtà anche in Italia, non solo per quanto riguarda le grandi società ma anche un numero sempre crescente di organizzazioni, club, federazioni e impianti sportivi. Il lavoro del manager calcistico è entusiasmante e finanziariamente gratificante. Chi vuole entrare in questo settore ama lo sport, sa attirare clienti e vuole trovare gli accordi migliori per le persone che rappresenta.
Alunni per classe40
Numero posti40
StageSi
Descrizione stage2 mesi di stage (130 ore)
Certificato/attestatoAttestato privato di frequenza - Rilascio tesserino socio ordinario ASI - Iscrizione all’albo dei manager calcistici dell’ASI per un anno - Attestato privato di stage
Il ruolo del manager sportivo
Gestione società sportive
Gestione gruppo di lavoro
Modelli di management sportivo vincente
La pianificazione della carriera dell’atleta e della società sportiva
Il management nel calcio
Strategie di calciomercato
L’attività di consulenza
AREA MARKETING/SPONSOR
Gestione marketing
Gestione dell’immagine di una società o di un’atleta
Strategie di investimento nel calcio
La creazione di ‘Business Plan’ per sponsor
L’influenza dei media nel calcio
AREA ECONOMICA/GIURIDICA
Il bilancio delle società sportive
La gestione contrattuale dell’atleta
Giustizia sportiva
Fiscalità nelle sponsorizzazioni
GLI ARGOMENTI TRATTATI DURANTE LA FASE PROPEDEUTICA
La natura economica del calcio
Costi e ricavi, investimenti e finanziamenti nelle società di calcio
Calciopoli anno zero
Calcio e capitale sociale
Dimensioni del dilettantismo e ruolo della LND
La gestione dei giovani talenti tra dilettantismo e professionismo
Coach turnover
Team stability
Gli stipendi nella serie A