Requisiti L’Event Manager e il Professional Congress Organizer hanno le seguenti skill:
Spiccate doti organizzative e comunicative
Capacità di problem solving
Buona conoscenza di almeno due lingue straniere
Capacità di comunicare e rapportarsi in contesti professionali e multi etnici
Conoscenza delle discipline economiche
Conoscenza delle norme amministrativo-contabili
Conoscenza del settore turistico
Predisposizione al lavoro in team
Possesso del diploma di scuola media superiore
Fascia orariaTutto il giorno
Prepara perIl master in Event Management e PCO forma i futuri professionisti del settore, fornendo loro le competenze teorico-pratiche per poter gestire un evento dalla sua ideazione allo sviluppo, dagli aspetti contabili fino alla sua conclusione, nel rispetto di procedure, protocolli, modalità richieste, ma anche di tempi e costi preventivati, fornendo un servizio di alta qualità.
L’Event Manager si occupa dell’ideazione, progettazione e organizzazione di eventi di diverso tipo, quali congressi, conferenze, convegni, meeting, fiere, seminari, convention e workshop, a livello sia nazionale che internazionale.
Esperto conoscitore del settore, della comunicazione e vendita e del mondo congressuale, fornisce soluzioni innovative e calibrate su ogni tipo di evento.
StageSi
Descrizione stageDopo la fase d’aula è previsto un periodo di stage di 100 ore presso aziende partner, nel corso del quale ai corsisti sarà affidato il compito di ideare, organizzare e gestire un evento o un congresso, analizzando e mettendo in pratica tutte le conoscenze teoriche acquisite.
Sbocchi professionaliL’Event Manager trova collocazione all’interno delle agenzie che si occupano dell’organizzazione di eventi e congressi, ma anche Enti, Uffici di organizzazione di fiere e agenzie di marketing e pubblicitarie.
La sua professionalità viene anche richiesta in termini di consulenza esterna da aziende ed enti di promozione di eventi; inoltre, l’event manager può essere chiamato a ricoprire il ruolo di congress e meeting planner, addetto all’organizzazione di congressi ed eventi all’interno di un PCO, responsabile della pianificazione dei MICE (Meeting, Convegni, Incentive and Exhibitions) all’interno di agenzie di incoming e aziende non solo del settore turistico.
Le possibilità di inserimento professionale del Professional Congress Organizer sono molteplici e riguardano sia il settore alberghiero che quello delle agenzie di eventi e delle aziende multinazionali e società specializzate nell’organizzazione di congressi. Il PCO può ricoprire diversi ruoli inserendosi all’interno della segreteria organizzativa di eventi o ricoprendo il ruolo di hostess e steward nei congressi. Le figure professionali in uscita sono quelle che riguardano il settore MICE (Meeting, Incentive, Congress ed Exhibitions): PCO, Meeting Planner e Hotel Congress Manager.
Certificato/attestatoAttestato privato di frequenza del master - Attestato di project Work - Attestato di stage - Attestato del modulo di sicurezza sul Lavoro (Rischio Basso)
La gestione amministrativa e contabile dell’evento e il controllo di gestione
I gestionali utilizzati nel congressuale: i gestionali per PCO, il software Amadeus
La comunicazione degli eventi: il materiale grafico, la cartellonistica e gli stampati, l’ufficio stampa
Advertising e social networks nel settore degli eventi: come comunicare un evento, come promuoverlo, come condividerlo; le iniziative sul web, i contest e le campagne; brand reputation; e-mail marketing
La Normativa ECM per i congressi medici
Strategia di comunicazione e online marketing dell’evento
Definizione del concept creativo: brochure, comunicazione convenzionale
Debriefing, upselling e accomodation
Green meeting
Analisi dei risultati e report dell’evento
Dove e quando
Master per Event Manager e PCO
Milano
(MI) -
Per l'indirizzo contattare il centro