Prepara perIl Car Designer è un professionista specializzato nella progettazione auto, nel design di carrozzerie, scocche, complementi, fanaleria, accessori interni ed elementi di rifinitura dell’automobile. Il Master in Car Design si propone di fornire agli allievi tutti gli strumenti necessari a creare un progetto automotive completo, a partire dal concept fino al rendering 3D e alla realizzazione di modelli in scala.
La creazione di un nuovo modello di autovettura richiede al tempo stesso uno studio del rapporto tra mobilità e territorio, che coniughi il fondamentale aspetto stilistico con l’utilizzo delle ultime tecnologie di propulsione e di ingegneria del settore motors, assicurando alti standard di risparmio energetico e riduzione delle emissioni.
Progettare, produrre, promuovere e commercializzare un prodotto del settore automotive richiede progettisti con competenze specifiche, in grado di dialogare con attori diversi e di muoversi al di fuori delle logiche classiche del mercato, richiedendo skills tecnologiche e produttive, oltre a competenze base di project management.
Il contesto urbanistico e stradale è in continua evoluzione, come è diventato evidente con la comparsa delle centraline per la ricarica dei veicoli elettrici o ibridi, e lo scenario in cui opera il designer automotive si va trasformando di pari passo. Per non parlare della nascita dei veicoli senza pilota come la Google Car, che rende necessario ripensare radicalmente l’organizzazione degli spazi interni di una vettura.
Il corso è strutturato in diverse fasi:
– Fase Propedeutica: lezioni propedeutiche su libri di testo + video lezioni su piattaforma di e-learning
– Lezioni frontali: 96 ore di full-immersion presso il Museo Nazionale dell’Automobile di Torino, dal 19 giugno al 1 luglio 2017, con docenti di fama internazionale nel settore
– Tutored Project Work: sviluppo di un progetto 2D e 3D supervisionato dai docenti mediante 2 incontri al mese in video-conferenza, di durata trimestrale
– Take off day: giorno finale di presentazione del project work, presso il prestigioso Museo Enzo Ferrari (Modena)
Alunni per classeMAX 20
StageSi
Sbocchi professionaliAl termine del master gli allievi avranno completato la formazione come car designer e potranno trovare impiego in studi tecnici e centri stile di case produttrici automobilistiche, oppure avviare un proprio studio professionale. La formazione ricevuta consentirà di curare tutte le fasi di un progetto, dall’acquisizione e gestione dei dati statistici, al design grafico e 3D, fino alla fase di comunicazione interna e promozione esterna. Gli allievi più dotati e motivati potranno inoltre trovare impiego in importanti aziende nazionali e internazionali che realizzano progetti per i principali marchi del settore automotive.
Per finire si aprono sempre nuovi percorsi professionali per i professionisti interessati ad approfondire le tecnologie alternative dei trasporti altamente innovative ed ecologiche, che portino a una forte riduzione dell’impatto ambientale.
Certificato/attestatoAttestato di frequenza Master + Attestato di project work+ Attestato di stage