Requisiti Il Master è destinato a studenti con Laurea Nuovo Ordinamento, diploma universitario Vecchio Ordinamento o Laurea Vecchio Ordinamento o Laurea specialistica Nuovo Ordinamento
Fascia orariaTutto il giorno
Rivolto aStudenti laureati in discipline politecniche (ingegneria, architettura, disegno industriale).
Prepara perIl Master intende formare professionisti in grado di affrontare l’iter progettuale e produttivo dei prodotti industriali di grande e piccola serie, ponendo specifica attenzione agli aspetti tecnologici, produttivi e di costo, senza trascurarne gli aspetti legati alla qualità espressiva.
Alunni per classe30
Numero posti30
DocentiFrancesco Trabucco (direttore Master)
StageSi
Descrizione stageA conclusione del Master, gli studenti svolgono uno stage (della durata minima di 320 ore) presso un’azienda o uno studio professionale. Tale attività è fondamentale per il completamento del percorso formativo, in quanto consente allo studente di mettere in pratica quanto appreso all’interno di realtà selezionate che garantiscono un effettivo coinvolgimento in attività di generazione di concept e sviluppo prodotto.
Sbocchi professionaliL’inserimento in studi professionali che collaborano alle diverse fasi dello sviluppo del prodotto, dal concept all’ingegnerizzazione
l’inserimento in aziende manifatturiere appartenenti ai settori che caratterizzano il tessuto produttivo italiano (ad es. apparecchi elettrodomestici, apparecchi professionali, illuminazione, arredo, giocattolo e prodotti per l’infanzia)
l’attività di libera professione con potenziate capacità di interazione con il mondo dell’impresa.
Il ruolo professionale sarà quello di product designer esperto, con conoscenze teoriche congiunte a significative esperienze applicate ai processi produttivi. Con il raggiungimento della necessaria esperienza professionale sul campo, gli studenti potranno aspirare al ruolo di product manager responsabile dello sviluppo di nuovi prodotti.
Il percorso formativo previsto si articola in 4 aree tematiche - costituite complessivamente da 11 moduli didattici, dai workshop e dal Tirocinio per il raggiungimento di un totale di 60 CFU (crediti formativi universitari).
Le 4 aree tematiche:
Strumenti per il progetto
DisegnoCAD
Processi e criteri per la progettazione di prodotti industriali
Workshop
Laboratorio Sviluppo Prodotti
Tecnologie e produzione
Processi e metodi della produzione
Valutazione economica del progetto
Controllo qualità e certificazione
Materiali e tecnologie
Mercato e innovazione
Impresa e Innovazione
Strumenti per l'innovazione design-driven
Brevettazione
Strumenti per la professione
Empowerment
Lingua inglese
Tirocinio
Particolare attenzione verrà data all'apprendimento dei metodi teorici e delle tecniche alla base dell'utilizzo dei software dedicati alla modellazione digitale tridimensionale.