Topcorsi.it trova il corso adatto a te

Warning: in_array() expects parameter 2 to be array, null given in /var/www/html/components/com_community/views/tcview.php on line 346

Corso: Brand dei Sistemi Territoriali Milano Topcorsi Milano

Tipologia
Corso di specializzazione
Modalità
In aula/di presenza
Non hai trovato
il corso
che cercavi?
Ricevi nuovi
corsi via email
Trova
corsi
Luogo di svolgimento

Milano

1.500 € + IVA
Richiedi informazioni
Richiedi informazioni
Vedi telefono
Vedi telefono
Tipologia Corso di specializzazione
Luogo di svolgimento Milano
Durata 160 Ore
Modalità In aula/di presenza
Requisiti Laurea di primo livello in Architettura, Design, Ingegneria o in discipline economiche e gestionali; Esperti della comunicazione o di marketing territoriale; Dipendenti di PA, consorzi e enti per la promozione del territorio.
Fascia oraria Tutto il giorno
Rivolto a Il Corso di Alta Formazione in “Brand dei sistemi territoriali” si rivolge a tre tipologie di utenti:

consulenti e professionisti impegnati nel campo dei servizi a sostegno dei processi di sviluppo locale, nella programmazione territoriale e nel marketing territoriale;
dipendenti di pubbliche amministrazioni (Comuni, Province, …) o di consorzi ed enti per la promozione del territorio (APT, IAT, agenzie di sviluppo; Fiere, parchi scientifici e tecnologici, Parchi tematici e ambientali);
architetti, designer, esperti della comunicazione che intendono approfondire le pratiche del progetto nel campo dello sviluppo territoriale.
Prepara per Le nuove dinamiche competitive che investono i territori stanno aumentando il peso e l’importanza dei processi di comunicazione strategica dell’offerta territoriale e della loro attuazione.
L’attrazione di investimenti e risorse, nonché la gestione dei flussi attesi (turisti, manager, operatori industriali e commerciali,…) richiedono politiche di comunicazione capaci di:

valorizzare le identità ed i genius loci dei diversi territori;
fare leva sul capitale territoriale, inteso quale complesso di elementi tangibili ed intangibili che compongono il sistema d’offerta locale;
narrare i caratteri distintivi e identitari attraverso azioni di brand policy unitaria e coordinata.
Alunni per classe 30
Numero posti 30
Docenti Direttore Marina Parente - Politecnico di Milano
Certificato/attestato Attestato di partecipazione al corso
Programma
Marketing territoriale e strategie per lo sviluppo locale
Nozioni di base, metodologie di analisi del territorio, strategie e modelli di sviluppo, Case studies, sistemi territoriali evoluti e sistemi locali di offerta turistica (SLOT); incoming management; benchmarking dei sistemi territoriali.
Design per lo sviluppo locale
Design strategico e progettazione orientata all’innovazione sostenibile del contesto (approccio user-centered e context-based); valorizzazione creativa delle risorse territoriali; design dei servizi; design della comunicazione degli strumenti ICT.
Branding Management e Brand design
Nozioni di base, metodologie di analisi e valutazione della marca territoriale, strategie e modelli di sviluppo della marca paese; Branding interno ed esterno.
Il progetto della marca territoriale, metodologie e strumenti; brand vision; brand portrait; progetto di comunicazione visiva e manuale di immagine coordinata.
Progettazione partecipata e strumenti di programmazione
Strumenti di progettazione partecipata, negoziazione e risoluzione dei conflitti.
Bandi e finanziamenti nazionali e regionali.

Dove e quando
Brand dei Sistemi Territoriali
home-icon Milano (MI) - via durando 38/A
calendar-icon
Per le date contattare il centro

Iscrizioni chiuse
Iscrizioni aperte
Questo corso viene proposto da:
Non hai trovato il corso che cercavi?