Requisiti Per iscriversi al MEM è necessario essere in possesso di:
• Laurea di I o II Livello
• Conoscenze di informatica e di lingua inglese
• Propensione alla comunicazione ed all’utilizzo delle nuove tecnologie, intraprendenza e spirito di iniziativa
Fascia orariaTutto il giorno
Rivolto aIl Master si rivolge a giovani laureati e giovani professionisti nelle discipline scientifiche, economiche e comunicative. Si rivolge pertanto sia a coloro che hanno terminato il proprio percorso di studi nelle aree disciplinari dell'economia, dell'ingegneria gestionale, delle scienze della comunicazione, sia a coloro che si sono laureati in ambito scientifico, in particolare nelle aree delle scienze degli alimenti, della chimica, dell'ingegneria meccanica (impiantistica degli alimenti).
Il Master si indirizza anche a figli di imprenditori del settore, interessati a sviluppare l'azienda di famiglia.
Prepara perIl Master vuole formare professionisti in grado di operare nell’AgriFoodBeverage nell’ambito dei processi di marketing e comunicazione, promozione e vendita, ponendo particolare attenzione alla dimensione digitale, alle potenzialità ed alle evoluzioni del web 2.0, al rapporto con il mercato globale in termini culturali e commerciali. Tale figura può trovare impiego in:
• Imprese di trasformazione e distribuzione del comparto agro-alimentare
• Associazioni e Consorzi di settore.
• Enti di promozione e valorizzazione dei prodotti agroalimentari.
Note sul pagamento9000 ma scontati grazie a finanziamenti e sponsorizzazioni
Alunni per classe15
Numero posti15
DocentiLa docenza è affidata a professionisti ed esperti del settore: dirigenti aziendali, consulenti aziendali, rappresentanti del mondo istituzionale e del mondo datoriale, professori universitari
StageSi
Descrizione stage400 ore
Sbocchi professionaliIl Master vuole formare professionisti in grado di operare nell’AgriFoodBeverage nell’ambito dei processi di marketing e comunicazione, promozione e vendita, ponendo particolare attenzione alla dimensione digitale, alle potenzialità ed alle evoluzioni del web 2.0, al rapporto con il mercato globale in termini culturali e commerciali. Tale figura può trovare impiego in:
• Imprese di trasformazione e distribuzione del comparto agro-alimentare
• Associazioni e Consorzi di settore.
• Enti di promozione e valorizzazione dei prodotti agroalimentari.
PROGRAMMA
Il programma del Master segue una struttura modulare ed offre una panoramica completa e approfondita dei seguenti argomenti:
ECONOMIA E GESTIONE DI IMPRESA
- Fondamenti di management: economia di impresa, organizzazione aziendale e processi strategici
- Bilancio, budgeting e controllo di gestione
- Economia e strategie dei mercati agro-alimentari
- Elementi di diritto commerciale
- Politiche di marketing
- Il marketing strategico e il marketing mix
- Ricerche di mercato: tipologie, obiettivi, metodologie, costi
- Tipologie di beni, processi d'acquisto e servizi commerciali
- Sistemi e processi di packaging
- Supply chain management
- Project management: la gestione dei progetti
- Normative e sistemi di Qualità e Sicurezza alimentare
INTERNAZIONALIZZAZIONE
- I mercati emergenti: caratteristiche, opportunità, criticità. Focus paesi BRICS
- Il made in italy: innovazione, creatività e fattori distintivi, aspetti simbolici e immateriali, valorizzazione del rapporto prodotto/territorio
- Strategie di internazionalizzazione
- Politiche e strumenti di trade marketing
- L’analisi del consumatore ed il processo decisionale di marketing
- La comunicazione tra media tradizionali e digitali
- Retail e visual merchandising
- Il piano marketing: analisi, obiettivi e valutazioni, budget
- Il canale distributivo e gli intermediari commerciali
- Il design dei canali e le politiche distributive, la multicanalità
- Brand management
- Contrattualistica internazionale
- Spedizioni e operazioni doganali
- Regimi fiscali
DIGITAL BUSINESS
- Il marketing 2.0
- Social Monitoring
- Digital & Social Media Strategy
- Integrated Digital Marketing
- Social CRM & Community Management
- E-commerce
- Mobile Marketing
- Personal branding
SOFT SKILL
- La gestione strategica delle risorse umane
- Problem solving e change management
- Etica, eco-sostenibilità e responsabilità sociale
- La comunicazione interculturale nei mercati globali
- Business English