Note sulle iscrizioniMaggiori informazioni sulle modalità di iscrizione sono disponibili nel "Bando di concorso per l'ammissione al Master universitario di II livello", scaricabile dal sito di Alma Graduate School e dell'Alma Mater Studiorum dell'Università di Bologna.
Requisiti Il master si rivolge esclusivamente ai laureati di II livello ed elettivamente ai laureati in discipline sociali e umanistiche. Laurea in lettere e filosofia, laurea in scienze politiche, laurea in lingue, laurea in scienze della comunicazione, laurea in giurisprudenza sono alcune delle lauree cui si rivolge questo programma.
Fascia orariaTutto il giorno
Rivolto aIl Master è indirizzato a chi aspira ad entrare nel mondo delle imprese e società di consulenza aziendale, pubblicità, marketing e comunicazione, editoria, pubbliche relazioni, ricerca e selezione del personale e nelle corrispondenti funzioni aziendali delle imprese e delle pubbliche amministrazioni.
L'indirizzo "servizi avanzati" del Master in Management si rivolge esclusivamente ai laureati di II livello in discipline sociali e umanistiche come Laurea in lettere e filosofia, scienze politiche, lingue, scienze della comunicazione, giurisprudenza
Prepara perIl Master in Management - Servizi Avanzati consente ai laureati in discipline sociali e umanistiche di coniugare la propria formazione culturale specialistica con le competenze manageriali necessarie per una piena valorizzazione in ambito aziendale.
Questo percorso è progettato per formare nuove professionalità, essenziali alle imprese per fronteggiare
le sfide competitive aperte dagli attuali scenari economici.
Note sul pagamentoDa corrispondersi in due rate. Prima rata: 3.900 Euro; Seconda rata: 2.500 Euro
DocentiDirettore Scientifico: Alessandro Grandi
Descrizione stageL'integrazione con le imprese rappresenta una priorità della Scuola e un aspetto differenziante in tutti i programmi Master. Bologna Business School è costantemente impegnata a combinare al meglio i progetti professionali degli studenti con le esigenze espresse dalle imprese. Creare employability è un'attività cui Bologna Business School dedica il massimo impegno, attraverso un'azione sistematica di career development. Nella terza parte di questo percorso la formazione part-time fornisce ai partecipanti e alle imprese coinvolte la possibilità di avviare forme di collaborazione lavorativa prima del termine del percorso, anche in continuità con l'attività di stage.
Borsa di studioQuest'anno Bologna Business School rende disponibile al primo classificato nelle prove di selezione, una borsa di studio parziale del valore di 2.000 Euro.
Prestiti sull'Onore
Grazie all'accordo tra Bologna Business School e UniCredit, i partecipanti al Master potranno accedere ad un prestito sull'onore senza garanzie e a tasso agevolato.
Certificato/attestatoMaster Universitario di Secondo Livello - 60 CFU (crediti formativi universitari)
Il Master in Management prevede 1500 ore di apprendimento su 12 mesi di studio: 326 ore di docenza frontale, di cui 230 nella fase full-time e 96 nella fase part-time, 549 ore stimate di studio individuale e 625 ore di stage.
Complessivamente il Master si compone di un percorso formativo che integra attività di formazione in aula, e-learning, training on the job e inserimento in azienda secondo una struttura innovativa articolata in tre fasi principali.
Prima Fase: 3 mesi in aula full-time
Corsi:
Amministrazione e controllo
Marketing
Comportamento organizzativo e sviluppo personale
Sistemi informativi e laboratorio di office automation
Business English
Service management (indirizzo Servizi Avanzati)
Produzione e logistica (indirizzo Attività Industriali)
Progetto aziendale
Il progetto aziendale conclude la fase di formazione full-time e anticipa il contatto con le aziende con attività di consulenza su un caso reale, esercitando i partecipanti ad utilizzare gli strumenti di general management appresi.
Seconda fase: 4 mesi di stage in azienda
Subito debutto in azienda: lo stage è concepito come esperienza strutturata, un accordo con le imprese per lo sviluppo di progetti assistiti da un tutor della Scuola.
Terza fase: 4 mesi di formazione part-time
Il Master si conclude con 4 mesi di attività formativa di approfondimento in modalità distance learning, integrata da due/tre sessioni di aula al mese nei giorni di venerdì e sabato, che completano il percorso formativo.