Note sulle iscrizioniMaggiori informazioni sulle modalità di iscrizione sono disponibili nel "Bando di concorso per l'ammissione al Master universitario di I livello", scaricabile dal sito di Alma Graduate School e dell'Alma Mater Studiorum dell'Università di Bologna.
Requisiti Essere in possesso della laurea del vecchio o del nuovo ordinamento.
La laurea deve essere conseguita entro la data di scadenza delle immatricolazioni al Master prevista per fine dicembre 2014.
Per gli uditori esterni non è necessario il titolo di laurea.
Fascia orariaTutto il giorno
Rivolto a- Chi vuole acquisire le competenze per progettare un’impresa che sappia coniugare l’orientamento al business e alla sostenibilità.
- Chi si appassiona alla sfida di valorizzare il capitale umano dell’azienda
- Chi è motivato ad affrontare un anno di studio e di lavoro intenso in un contesto che mette continuamente alla prova
Prepara perGrazie al Master in Gestione delle Risorse Umane puoi acquisire le competenze e la professionalità necessarie per inserirti efficacemente in una Direzione HR.
Note sul pagamentoda corrispondersi in due rate: Prima rata: 6.800 Euro; Seconda rata: 4.000 Euro
DocentiDirettore Scientifico: Gabriele Morandin
StageSi
Descrizione stageIl Master prevede 1500 ore complessive di apprendimento (400 ore di docenza frontale, 600 ore stimate di studio individuale e 500 ore di stage) su 12 mesi di studio suddivisi in tre cicli.
Lo stage conclusivo ha una durata di 500 ore e si svolge presso aziende, società di consulenza e di revisione.
Borsa di studioQuest'anno Bologna Business School rende disponibile borse di studio parziali ai primi classificati nelle prove di selezione.
Prestiti sull'Onore
Grazie all'accordo tra Bologna Business School e UniCredit, i partecipanti al Master potranno accedere ad un prestito sull'onore senza garanzie e a tasso agevolato. L'ammontare del prestito permetterà di coprire l'intera somma della quota d'iscrizione o la parte di essa che non è coperta dalla borsa di studio e potrà essere restituito nei successivi dodici anni, cioè nel 2025. Ad ogni studente viene chiesto di versare il 3% del valore del Prestito richiesto ad un "Fondo ad Honorem" finalizzato alla copertura dei rischi di insolvenza.
Certificato/attestatoMaster Universitario di Primo Livello - 60 CFU (crediti formativi universitari)
Credi nella centralità delle persone in azienda?
Vuoi acquisire le competenze per progettare un’impresa che sappia coniugare l’orientamento al business e alla sostenibilità?
Ti appassiona la sfida di valorizzare il capitale umano dell’azienda?
Sei motivato ad affrontare un anno di studio e di lavoro intenso in un contesto che ti metta continuamente alla prova?
Se la risposta a queste domande è sì, questo Master fa per te.
Con questo obiettivo nasce questo Master Interateneo, che può beneficiare delle migliori competenze dell'Università di Bologna, dell'Università di Ferrara e dell'Università di Modena e Reggio Emilia, oltre a quelle delle numerose imprese partner con cui Alma Bologna Business School opera.
I corsi del primo ciclo coprono le principali aree di general management, in modo tale da offrire una visione complessiva sull'impresa e fornire le principali logiche con cui i manager operano. Nel secondo ciclo si affrontano tutte le principali aree della Direzione del Personale in una prospettiva interdisciplinare. Le sessioni didattiche prevedono diverse metodologie di apprendimento, tra cui lezioni frontali, role games, discussioni di casi aziendali, testimonial, lavori di gruppo e visite in azienda.
Il Master si caratterizza per una forte integrazione con le imprese. La faculty infatti è composta di accademici e manager che collaborano per valorizzare al meglio il percorso formativo. Al termine dei corsi, il Master propone un'esperienza diretta in un'impresa partner in modo da facilitare l'ingresso nel mondo del lavoro.
Il Master prevede 1500 ore complessive di apprendimento (360 ore di docenza frontale, 540 ore stimate di studio individuale e 600 ore di stage) su 12 mesi di studio suddivisi in tre cicli:
Primo ciclo: dicembre 2014 - aprile 2015
Secondo ciclo: maggio 2015 - luglio 2015
Stage: settembre 2015 - marzo 2016
La frequenza è di circa 30 ore di didattica settimanali strutturate in modo da dedicare spazio al lavoro di gruppo, senza però tralasciare l'attenzione alle qualità individuali e alla gestione delle relazioni interpersonali. Completano il percorso didattico le master lectures tenute da professionisti provenienti dal mondo dell'impresa, dell'università e della politica e numerose occasioni di confronto e interazione con il mondo delle imprese attraverso case history e testimonianze aziendali.
Data la rilevanza della lingua inglese nella vita lavorativa, viene data l'opportunità di partecipare (quindi in via opzionale, ma fortemente consigliata) a incontri di conversazione lungo la durata del periodo d'aula.
Lo stage conclusivo ha una durata di 600 ore e si svolge presso aziende e società di consulenza.