Luogo di svolgimento Bologna, Pagani (Salerno), Milano, Roma, Padova...
Durata100 Ore
ModalitàIn aula/di presenza
Fascia orariaFine settimana
Rivolto aIl Master è rivolto a:
Il Master si rivolge a laureati di tutte le facoltà o a professionisti autonomi o con incarichi aziendali, che vogliano acquisire una conoscenza completa sulle opportunità e le tecniche offerte dagli strumenti di marketing e comunicazione digitale.
L’offerta formativa è estesa anche ad Enti Pubblici ed Aziende che intendano attribuire ai propri dipendenti e collaboratori una maggiore e più specifica preparazione nella materia oggetto del Master, accollandosi la relativa quota di partecipazione.
Prepara per100 Ore di Formazione, Laboratorio Executive e Verifica Finale.
La ridefinizione dei modelli di business e l’impatto dell'innovazione tecnologica sulle relazioni pone il Marketing digitale di fronte all'esigenza di una costante trasformazione: le Aziende, in una economia people-driven, sono obbligate a progettare nuovi modi per raggiungere il pubblico sfruttando sempre di più le possibilità offerte dal web.
La mission di molti Brand è ormai focalizzata a rinnovare l'esperienza degli Utenti, utilizzando le tecnologie della comunicazione digitale per abilitare nuovi comportamenti e abitudini nelle persone.
I mercati attuali, sempre più liquidi e complessi, richiedono Professionisti dinamici nel cogliere questi cambiamenti e ideare strategie di marketing che rispondano concretamente a una pluralità di individui e gruppi sempre più esigenti e consapevoli del proprio ruolo in relazione ai brand. Professionisti, che sappiano cioè gestire, al contempo, gli aspetti strategici, esecutivi e di governance digitale; che sappiano abbinare all’analisi di e-commerce ed all'online marketing, il presidio dei canali digitali e delle loro performance di penetrazione; e che infine possiedano la piena padronanza diaspetti di governance quali (per esempio) il Project Management delle iniziative multicanale, la User Experience, la costruzione degli standard, etc.
Una corretta strategia digitale è poi fondamentale per la gestione omnichannel del retail aziendale (ovvero la capacità di un’Azienda di definire, progettare, implementare e gestire in modo armonico e coerente la customer experience). Una recente ricerca evidenzia infatti che il canale online non ha rilevanza soltanto come business autonomo, ma anche come “generatore di traffico” verso i negozi fisici: si prevede che il 45% delle vendite nei negozi fisici nel 2020 sarà influenzato dalla strategia omnicanale e dall’uso del sito web da parte delle aziende e che, dal 2015 al 2020 le “web-influenced sales” cresceranno del 10% circa.
Per affrontare questo contesto così vario e complesso è necessario dotarsi di una solida visione strategica, che indirizzi costantemente lo svolgimento delle attività: Il Master in “DIGITAL MARKETING & OMNICHANNEL STRATEGY MANAGEMENT” ha il fine di permettere la comprensione delle dinamiche di progettazione, realizzazione e riallineamento dinamico di un'efficace attività di comunicazione digitale, strategicamente pianificata.
Note sul pagamentoAgevolazioni entro Giugno 2017
Alunni per classe30
Numero posti30
In promozioneSi
StageSi
Descrizione stageL'Ufficio Placement di Alma Laboris ha l'obiettivo di porre in essere (in maniera totalmente gratuita) un complesso di attività volte a supportare, individualmente per ogni Partecipante, la spendibilità Post Master in "Sistemi di Gestione Integrati ( ISO 2015 ) - Qualità, Ambiente e Sicurezza". I Professionisti dell'Ufficio Placement di ALMA LABORIS hanno conseguito importanti esperienze nell'ambito del supporto alla Ricollocazione professionale, del Career Coaching della Consulenza di carriera, nei processi di Selezione e Valutazione del personale, nella gestione dei processi formativi per lo sviluppo di competenze manageriali. L'Ufficio Placement di ALMA LABORIS - svolge contemporaneamente le seguenti attività:
DIFFUSIONE E PRESENTAZIONE DEI PROFILI ALLE AZIENDE DEL NETWORK;
SUPPORTO ALLO SVILUPPO DI CARRIERA;
PROMOZIONE DI STAGE DI ALMENO 4 MESI E DI ALTRE INTERESSANTI FORME CONTRATTUALI;
ACCESSO AL PORTALE "NETWORK";
Sbocchi professionaliSBOCCHI OCCUPAZIONALI:
Notevoli sono gli sbocchi occupazionali e professionali del Master in “DIGITAL MARKETING & OMNICHANNEL STRATEGY MANAGEMENT”: la visione a 360° delle strategie aziendali e la visione tecnica /gestionale in cui viene calato il Partecipante (che si coniuga al background formativo di ciascuno) conduce a (o sviluppa verso) un'ampia gamma di Professioni.
Chief Digital Officer
Web Marketing Manager
SEM Specialist
Web Content Specialist/Manager
Traffic Manager
SEO-SEM Specialist
Inbound Marketing Specialist
Responsabile Area Marketing
Marketing Analyst
Media Planner
Web Specialist
Social Media Manager
User Experience Designer
SEO Specialist
Search Engine Specialist
Esperto Email Marketing
Ppc e Adwords Specialist
Content Manager
Inbound Marketer
UX Designers & Developer
Category Manager
All-Line Advertiser
Community Manager
E-Reputation Manager
E-Commerce Manager
Blogger & Copywriter
Online Editor
Online Store Manager
Social Network Specialist
Web Analyst
Web Copywriter
Web Project Manager
Certificato/attestatoDiploma di Master in Digital Marketing & Omnichannel Strategy Management
L’Organizzazione didattica del Master per DIGITAL MARKETING & OMNICHANNEL STRATEGY MANAGEMENT si articola in un intenso percorso di 100 ore di Formazione in 12 lezioni (che si svolgeranno in formula week-end), attraverso il LABORATORIO EXECUTIVE ed il successivo FOCUS APPLICATIVO, conduce all’integrale disamina di tutte le materie oggetto del Programma Formativo e alla comprensione delle tecniche di gestione del modello Omnichannel.
LABORATORIO EXECUTIVE:
Taglio Pratico, Interazione, Case Study, Role Playing;
Sono previste 12 lezioni in Aula con formula week-end (non tutti consecutivi), ideali per garantire la partecipazione anche a coloro che sono già impegnati in settimana ed intendono acquisire una formazione adeguata nell’ambito del DIGITAL MARKETING & OMNICHANNEL STRATEGY MANAGEMENT.
PROJECT WORK:
ELABORAZIONE DI UNA DIGITAL STRATEGY;
Per la redazione del Project Work, ai Partecipanti è attribuito un periodo molto ampio, in cui elaborare il lavoro in piena autonomia, non essendo prevista attività in aula: viene dunque attribuita ampia discrezionalità ai Partecipanti circa l’impegno ed il tempo da dedicare alla realizzazione del Project Work, del resto in linea con il carattere executive del Master.
Momento successivo al Project Work è la VERIFICA FINALE: alla presenza di una Commissione costituita da Docenti facenti parte della Faculty del Master, ed in seduta plenaria, viene somministrato un Test con domande specifiche relative alla tematica prescelta per l’elaborazione del Project Work, volte a valutare le conoscenze dei Partecipanti e per constatare, reciprocamente, i miglioramenti che si sono verificati per effetto della partecipazione al Master.
PROGRAMMA DIDATTICO IN SINTESI:
Il Web Marketing ed Elementi Essenziali del modello Omnichannel
I fondamenti del modello omnichannel, attraverso la disamina e la schematizzazione non solo dei canali, ma anche dei flussi di informazione e delle metriche necessarie a descrivere il funzionamento dell'ecosistema digitale come un continuum regolato da un ciclo a retroazione continua.
Digital Strategy and Communications
Una particolare attenzione verrà dedicata alla trasformazione delle audiences da passive ad attive, ed alle implicazioni di questa nuova condizione di mercato; sarà quindi dedicata una consistente sessione alla formulazione di una Digital Strategy che serva a trasformare le condizioni di mercato di base in uno stato futuro desiderato.
Il Project Management per la Digital Strategy
Punto di partenza per determinare le caratteristiche individuale e di team di quanti debbano gestire un progetto di omnichannel marketing; fornisce inoltre una solida base di Project Management, atta a poter gestire le diverse iniziative digitali in parallelo, in tempo, ed entro il budget assegnato.
User Experience
La riorganizzazione del rapporto tra canale e contenuto, spingendo verso nuove frontiere le possibilità del marketing. Tale progressiva diluizione del confine tra reale e virtuale ha quindi determinato la necessità di sviluppare nuovi approcci alla strutturazione e presentazione dell'informazione. Il modulo si occupa di tracciare i lineamenti fondamentali della User Experience (UX) ed la sua importanza nel determinare l'efficacia delle attività di marketing.
Content Management
Comprendere quali siano e come vadano usati i diversi content types in un contesto altamente dinamico, e di come il contenuto vada pianificato, realizzato ed aggiornato, al fine di mantenere l'engagement delle audiences.
Search Engine Marketing (SEM) e Search Engine Optimization (SEO)
La creazione degli asset digitali, correttamente progettati e nutriti con un flusso costante di contenuti accuratamente pianificati e profilati, non è sufficiente a conquistare una share of voice adeguata.
Social Media Marketing
L'obiettivo è quello di fornire una visione strutturata e professionale del mondo dei Social Media, delle dinamiche ad essi sottese, e delle modalità attraverso le quali si può giungere ad una gestione attiva e performante delle comunità online.
E-Commerce e Piattaforme di Vendita
L'economia web-based sta diventando il maggior motore di sviluppo economico nei Paesi avanzati, sostituendo pratiche commerciali obsolete e disintermediando fortemente i processi di business. L'obiettivo è quello di fornire una panoramica completa sulle opportunità offerte dall'e-commerce per lo sviluppo aziendale.