Requisiti Laureati e Diplomati con adeguato curriculum vitae.
Fascia orariaFine settimana
Rivolto aPedagogisti, Educatori Professionali di Comunità e Coordinatori dei Servizi, Scienze della Formazione Primaria, Studenti o Laureati in Psicologia, Tirocinanti, Medici, Avvocati, Laureati in Giurisprudenza, Laureati in Scienze Umanistiche od affini, Filosofi, a Cultori della Materia, a Docenti nelle differenti discipline e/o nel sostegno.
Prepara perL’ambito d’intervento del Pedagogista Familiare è quello dei servizi alla persona e alla famiglia: non ci si può, infatti, prendere cura del singolo individuo se non prendendosi cura della rete familiare in cui è inserito. Partendo da tale consapevolezza il Master biennale fornisce conoscenze di base in tema di Diritto di Famiglia e Diritti dei Minori, Coordinamento Genitoriale e gestione dei conflitti, situazioni di Affido e Adozione, sostegno genitoriale e familiare; nonché competenze nell’ambito della Didattica Efficace®, necessarie per attuare interventi di Sostegno scolastico mirati (evitando la medicalizzazione dei problemi di apprendimento).
Note sul pagamentoBorse di studio dal 5% al 25% e possibilità di rateizzazioni personalizzate
Alunni per classe20
In promozioneSi
StageSi
Descrizione stagePossibilità di tirocini in convenzione con l'Istituto
Sbocchi professionaliIl titolo, compatibilmente con il proprio curriculum di studi generale, è spendibile nei vari ambiti, istituzionali e non, in cui l'esperto in Pedagogia Familiare può essere impiegato: Tribunali, Consultori Familiari, Case per la Salute, Case Famiglia, Oratori e Parrocchie, Studi professionali associati, Istituti penitenziari per adulti o per minorenni (IPM), Centri di Affido e Adozione, Centri Antiviolenza (CAV), Centri educativi, Ludoteche, Asili nido.
Borsa di studioDal 5% al 25%. Richiedila!
Certificato/attestatoAl termine del Percorso gli Studenti riceveranno un Attestato di Frequenza ed un Certificato di Competenze.
Il Master forma Professionisti capaci di accogliere, sostenere e supportare le famiglie, in particolari periodi di criticità e fragilità.
L’INPEF è Ente accreditato MIUR, autorizzato alla formazione degli Assistenti Sociali dal CNOAS e aderente all’iniziativa CARTA DEL DOCENTE. Concede Crediti Formativi per gli avvocati autorizzati dal Consiglio Nazionale Forense (CNF). L’istituto è Certificato da KIWA CERMET secondo la norma UNI EN ISO 9001:2015.
Il Master in Pedagogia Familiare, riconosciuto dall’Associazione Nazionale dei Pedagogisti Familiari (ANPEF), inserita nell’elenco del Ministero dello Sviluppo Economico (MiSE) – che l’ha riconosciuta come disciplina autonoma ed originale, non sovrapposta ad altre. Offre la possibilità di ricoprire nuove funzioni in ogni settore del pubblico e del privato nonché per la libera professione.
Il Master si sviluppa in DAD (Didatta a distanza) diretta, sincrona, interattiva e laboratoriale insieme ai docenti e DAD asincrona sulla piattaforma Moodle, molto semplice ed intuitiva per studiare in qualsiasi momento. Possibilità di accedere, nella seconda parte del Master, ai tirocini interni con supervisione.
Spendibilità
Il titolo, compatibilmente con il proprio curriculum, è spendibile nei vari ambiti in cui l’esperto in Pedagogia Familiare può essere impiegato: Tribunali, Consultori Familiari, Case per la Salute, Case Famiglia, Oratori e Parrocchie, Studi professionali associati, Istituti penitenziari per adulti o per minorenni (IPM), Centri di Affido e Adozione, Centri Antiviolenza (CAV), Centri educativi, Ludoteche, Asili nido.
Costi
3600 euro+IVA(22%)
Rateizzazioni personalizzabili per consentire un accesso facilitato
Borsa di studio dal 5% al 25%. Richiedila!
Referente Pier Luigi Bonici: Vicepresidente INPEF, Pedagogista, Coordinatore e Pedagogista Familiare. Presidente Inpef
Programma sintetico
Il profilo professionale del Pedagogista Familiare con riferimento al MiSE
Diventare genitori: modelli educativi in Pedagogia Familiare
La progettazione educativa: progettare con le famiglie
Chi sono i bambini in condizioni di Affido eterofamiliare e Adozione?
Definizione e criticità dello “stato di abbandono”
Dichiarazione di adottabilità e opposizione all’adottabilità
Gli istituti dell’Adozione e dell’Affido eterofamiliare in Italia
Bambini “in bilico” in Casa Famiglia: tra il ritorno alla famiglia d’origine e l’iter adottivo
L’Affido e l’Adozione dal punto di vista dei Bambini
I bisogni dei bambini nella separazione della coppia
Il Sistema delle Case Famiglia
Bambini fuori famiglia: figli senza genitori e genitori senza figli
Le Comunità e i Centri Antiviolenza
Il recupero delle responsabilità genitoriali
La tutela del rapporto nonni e nipoti in caso di allontanamento o
separazione forzata
Figli orfani e sostegno al genitore singolo
Rapporti tra fratelli e sorelle
Sostegno Genitoriale
Pedagogia Familiare e Oncologia
Laboratori espressivi in oncologia pediatrica
Strategie di intervento per il sostegno ai nuclei familiari oltre l’hospice
Maltrattamenti e violenza in famiglia
Il Femminicidio
Conflitti familiari e Coordinamento genitoriale
Il minore presunta vittima di abuso sessuale
Pedagogia familiare e interculturale
Problemi intergenerazionali tra genitori stranieri e figli occidentalizzati
Cenni di Mediazione Penale Minorile e di mediazione scolastica
Attività di didattica efficace con laboratori (Tecniche facilitanti di apprendimento per la lettura, la scrittura e il calcolo)
Immagine pubblica esperto in pedagogia familiare
2° Livello:dopo l’esame finale, previa iscrizione all’ANPEF, è possibile iscriversi a un secondo livello formativo composto da tirocinio con supervisione all’attività di Pedagogista Familiare