Rivolto aIl Seminario in Ufficio Stampa e Media Relations è un percorso di formazione breve ma completa, flessibile, compatibile con la professione e pensato principalmente per:
• Occupati nel campo della Comunicazione d’Impresa
• Occupati nel campo delle pubbliche relazioni e della comunicazione
• Coloro che desiderano accelerare il proprio percorso di carriera
Prepara perIl corso fornisce gli strumenti e le competenze per saper gestire le attività di Ufficio Stampa costituisce una prerogativa fondamentale per ogni impresa interessata a informare i pubblici di riferimento, a trasmettere un’immagine positiva e a governare la reputazione aziendale.
Alunni per classe20
DocentiProfessionisti del settore di comprovata esperienza
Sbocchi professionaliAddetto stampa, addetto alla comunicazione, responsabile pubbliche relazioni
Diversi linguaggi per diversi obiettivi: le aree operative di un ufficio stampa d’impresa
- ufficio stampa istituzionale/corporate
- ufficio stampa di prodotto
- ufficio stampa finance
- ufficio stampa di/in fiera
- l’evento come attività di ufficio stampa e l’ufficio stampa a supporto degli eventi
- Come costruire e mantenere le relazioni con le testate giornalistiche
ESERCITAZIONE
- Creazione di un comunicato stampa
- Realizzazione di una conferenza stampa
I media
Funzionamento e specificità dei media. Linguaggi, tempi e modus operandi
- House Organ e Newsletter
- Come funzionano le testate e le redazioni
- l’organizzazione del lavoro in redazione: i referenti da contattare
- linee editoriali e argomenti
- come si struttura un quotidiano
Il rapporto con i giornalisti
Attività e strumenti dell’ufficio stampa
Le attività strategiche di comunicazione ai media
- obiettivi e strategie per la scelta delle migliori attività
- azioni dirette e mediate
- azioni singole e collettive: interviste, press meeting, press lunch e press tour
Gli strumenti più efficaci per comunicare alla stampa
- il comunicato stampa off e on line
- la cartella stampa
- la conferenza stampa: preparazione, incontro e follow up
- l’intervista: preparazione e svolgimento
- la rassegna stampa
Il controllo dei risultati
- come misurare l’efficienza e l’efficacia dell’ufficio stampa
- la rassegna stampa e il monitoraggio dell’immagine sui media
- analisi della rassegna stampa e utilizzo in funzione di R.P.
La comunicazione in stato di crisi
- Definizione e caratteristiche di una crisi
- Lo scenario in cui si sviluppa
- Le possibili cause
- La necessità dell’analisi dei pericoli e di piani preventivi
- I problemi della comunicazione
- I pubblici coinvolti
- Gestione passiva e attiva
- Lo staff di crisi
- Il manuale, crisis training
- Le relazioni con i media