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Corso in UFFICIO STAMPA E MEDIA RELATIONS Bologna Topcorsi Bologna

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Corso di specializzazione
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Bologna

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Tipologia Corso di specializzazione
Luogo di svolgimento Bologna
Durata 56 Ore
Modalità In aula/di presenza
Fascia oraria Fine settimana
Rivolto a Il Seminario in Ufficio Stampa e Media Relations è un percorso di formazione breve ma completa, flessibile, compatibile con la professione e pensato principalmente per:

• Occupati nel campo della Comunicazione d’Impresa
• Occupati nel campo delle pubbliche relazioni e della comunicazione
• Coloro che desiderano accelerare il proprio percorso di carriera
Prepara per Il corso fornisce gli strumenti e le competenze per saper gestire le attività di Ufficio Stampa costituisce una prerogativa fondamentale per ogni impresa interessata a informare i pubblici di riferimento, a trasmettere un’immagine positiva e a governare la reputazione aziendale.
Alunni per classe 20
Docenti Professionisti del settore di comprovata esperienza
Sbocchi professionali Addetto stampa, addetto alla comunicazione, responsabile pubbliche relazioni
Certificato/attestato Attestato di partecipazione
Programma
PROGRAMMA

L’ufficio stampa
- obiettivi
- interlocutori
- target

Diversi linguaggi per diversi obiettivi: le aree operative di un ufficio stampa d’impresa
- ufficio stampa istituzionale/corporate
- ufficio stampa di prodotto
- ufficio stampa finance
- ufficio stampa di/in fiera
- l’evento come attività di ufficio stampa e l’ufficio stampa a supporto degli eventi
- Come costruire e mantenere le relazioni con le testate giornalistiche

ESERCITAZIONE
- Creazione di un comunicato stampa
- Realizzazione di una conferenza stampa

I media
Funzionamento e specificità dei media. Linguaggi, tempi e modus operandi
- House Organ e Newsletter
- Come funzionano le testate e le redazioni
- l’organizzazione del lavoro in redazione: i referenti da contattare
- linee editoriali e argomenti
- come si struttura un quotidiano

Il rapporto con i giornalisti
Attività e strumenti dell’ufficio stampa
Le attività strategiche di comunicazione ai media
- obiettivi e strategie per la scelta delle migliori attività
- azioni dirette e mediate
- azioni singole e collettive: interviste, press meeting, press lunch e press tour

Gli strumenti più efficaci per comunicare alla stampa
- il comunicato stampa off e on line
- la cartella stampa
- la conferenza stampa: preparazione, incontro e follow up
- l’intervista: preparazione e svolgimento
- la rassegna stampa

Il controllo dei risultati
- come misurare l’efficienza e l’efficacia dell’ufficio stampa
- la rassegna stampa e il monitoraggio dell’immagine sui media
- analisi della rassegna stampa e utilizzo in funzione di R.P.

La comunicazione in stato di crisi
- Definizione e caratteristiche di una crisi
- Lo scenario in cui si sviluppa
- Le possibili cause
- La necessità dell’analisi dei pericoli e di piani preventivi
- I problemi della comunicazione
- I pubblici coinvolti
- Gestione passiva e attiva
- Lo staff di crisi
- Il manuale, crisis training
- Le relazioni con i media

ESERCITAZIONE


Dove e quando
Corso in UFFICIO STAMPA E MEDIA RELATIONS
home-icon Bologna (BO) - PIAZZA DEI MARTIRI 1943-1945,1
calendar-icon
Dal: 25/02/2017 Al: 07/04/2017 Chiusura iscrizioni: 24/02/2017

Iscrizioni chiuse
Iscrizioni aperte
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