Rivolto aIl corso di specializzazione in Fashion Buying & Merchandising Management si rivolge a chi è interessato a diventare un professionista del Retail e in particolare del Fashion Retail. Si rivolge anche a tutti coloro che vogliono acquisire un approccio qualitativo di alto livello alla Distribuzione, nella relazione al cliente così come nella gestione del punto vendita.
Prepara perPer essere un Buyer di successo nelle nuove e complesse realtà del Fashion Retail non è più sufficiente saper gestire la pianificazione degli assortimenti della propria rete di negozi su base semestrale. Oggi al Buyer si richiede flessibilità, metodo e sensibilità per cogliere e interpretare la continua evoluzione del Consumatore e dei Trend che lo influenzano, su base mensile se non settimanale, e interagire con i nuovi modelli di business generati dalle evoluzioni del panorama Retail, gestendo in primo luogo tutte le variabili economiche della nuova multicanalità, tra on-line e off-line. Ancora più importante, oggi essere un Buyer vincente di una catena di negozi verticalmente integrati significa avere anche competenze di sviluppo prodotto, per ideare e coordinare la creazione di micro-collezioni da proporre con il proprio Brand Retail. Ecco perché si parla sempre piu’ di Buying e Merchandising Management. Questo corso si pone l’obiettivo di formare le competenze e fornire gli strumenti necessari per essere oggi un Buyer di successo, in grado di muoversi con autorevolezza nelle nuove realtà Retail di oggi e di domani.
- Il Ruolo del Buyer e del Merchandiser nelle Catene Retail
- Product Merchandising e Product Development – Focus Accessori
- Product Merchandising e Product Development – Focus Apparel
- Dall’Idea al Progetto
- Retail Merchandising: la gestione commerciale dell’assortimento
- Retail Operation: come il modello della Quick Response impatta sul ruolo del Buyer
- La Retailizzazione del Canale Wholesale
- Gli Economics del Buyer
- Esercitazioni Buying e Planning di Prodotto
- Business Game